Verso la fine della sua carriera, Steve Jobs ha guidato la sua auto senza targa.

Emersero diverse teorie sul perché Jobs avesse deciso di guidare senza targa. Alcuni hanno detto che non voleva essere rintracciato. Altri credevano che stesse cercando di fare un gioco per evitare di pagare il parcheggio. Jon Callas, un ex esperto di sicurezza informatica che lavorava per Apple, ha rivelato una ragione diversa.

Secondo Callas, Steve Jobs ha scoperto una scappatoia nelle leggi sull’immatricolazione dei veicoli della California. Chiunque avesse un’auto nuova aveva fino a sei mesi per ottenere una targa adeguata per il suo nuovo veicolo. Durante i primi sei mesi, in teoria, avresti potuto guidare il veicolo senza targa.

Appresa questa scappatoia, Jobs ha stipulato un contratto di leasing particolare con il suo concessionario Mercedes in modo che ogni sei mesi avrebbe lasciato la sua attuale auto e avrebbe ricevuto una nuova Mercedes SL55 AMG per sostituirla. Ciò significava che non guidava mai un’auto più vecchia di sei mesi e non doveva mai andare al Dipartimento dei veicoli a motore per ottenere una targa.

Dopo aver ascoltato questa storia, molte persone hanno risposto affermando: “Immagino che queste sono le cose che fa una persona che ha molti soldi”. Sicuramente la strategia usata da Steve Jobs è alquanto inusuale per la maggior parte delle persone, ma se guardi più in profondità, noterai che stava accadendo qualcos’altro: Steve Jobs stava costruendo una risorsa temporale.

Asset di tempo vs Debiti di tempo

La maggior parte delle strategie di produttività si concentra sull’efficienza a breve termine: come gestire la tua lista di cose da fare in modo efficace, come fare di più ogni mattina, come abbreviare le riunioni settimanali e così via. Queste sono tutte idee ragionevoli.

Spesso non ci rendiamo conto, però, che esistono alcune scelte strategiche che incidono sul nostro tempo su scala più ampia. Queste scelte possono essere classificate come Asset di Tempo e Debiti di Tempo, due concetti sviluppati da Patrick McKenzie e che ho letto per la prima volta in un articolo di James Clear.

Gli Asset di Tempo sono azioni o scelte che fai oggi ma che ti faranno risparmiare tempo in futuro.

Il software è un classico esempio di asset di tempo. Puoi scrivere un programma una volta oggi ed eseguirà i processi per te più e più volte nei giorni, mesi e anni a seguire. Paghi un investimento iniziale di tempo e ricevi un guadagno per ogni giorno successivo.

Il sistema di noleggio auto sviluppato da Steve Jobs è un altro esempio di asset di tempo. Gli ci è voluto del tempo per trovare una scappatoia e organizzare un sistema di leasing ripetibile, ma il suo processo lo ha ricompensato con più tempo e meno problemi ogni 6 mesi.

I Debiti di Tempo sono azioni o scelte che fai oggi ma che ti costeranno tempo aggiuntivo in futuro.

La posta elettronica è un debito di tempo a cui la maggior parte delle persone si dedica ogni giorno. Se invii un’e-mail ora, ti impegni a leggere la risposta o a rispondere con un tuo messaggio in un secondo momento. Ogni email che invii crea un piccolo debito che devi rimborsare in un secondo momento.

Questo non vuol dire che tutti i debiti di tempo siano cattivi. Forse ti piace servire nel comitato scolastico o fare volontariato con un’organizzazione locale. Tuttavia, quando prendi questi impegni, stai anche creando un debito di tempo che dovrai pagare prima o poi. 

Un sistema per il tuo tempo

I sistemi sono più importanti degli obiettivi e gli Asset di Tempo sono un perfetto esempio di quanto questo concetto sia vero. Ogni asset di tempo che crei è un sistema che lavora per te ogni giorno.

Se il tuo programma è pieno di debiti di tempo, non importa quanto lavori duramente. Le tue scelte ti metteranno costantemente in un buco di produttività. Tuttavia, se costruisci strategicamente asset di tempo giorno dopo giorno, moltiplichi il tuo tempo in modo esponenziale.

Guidare un’auto senza targa potrebbe sembrare un modo estremo per risparmiare tempo, ma è anche un livello di pensiero strategico che la maggior parte delle persone non abbraccia mai. Questo non è un approccio che funziona solo per Steve Jobs. Funziona per tutti noi.

I debiti di tempo devono essere pagati. Stai attento a come li scegli. 
Gli asset di tempo, invece, ti ricompensano più e più volte nel tempo.

Risorse di approfondimento:

Iscriviti alla lista d’attesa per ricevere in anteprima tutte le novità sul lancio e anticipazioni esclusive sui contenuti del corso. In più tutti gli iscritti alla lista d’attesa potranno usufruire della esclusiva promozione pre-lancio.

Che aspetti? Iscriviti ora!

ULTIMI ARTICOLI