La prima volta che ho letto “Le 7 regole del successo di Stephen R. Covey, restai folgorato dalla seconda regola. In effetti, dopo la quarta o quinta rilettura a distanza di anni, ho capito che la prima regola è la pietra angolare del successo, ma questa è un’altra storia.

La seconda regola, “Comincia pensando alla fine“, si basa sul principio che tutte le cose sono create due volte. In tutte le cose esiste una prima creazione, quella mentale, e una seconda creazione, quella fisica.

Consideriamo, come esempio, la costruzione di una casa.
Prima ancora che venga piantato il primo chiodo o sistemato il primo mattone, la casa viene prima progettata su carta o al computer in ogni suo particolare. Prima di costruire si cerca di avere un’idea chiara e dettagliata della casa che si vuole. Si lavora con la propria mente finché non si arriva ad avere un’immagine chiara di tutto quello che si vuole costruire.

Poi il tutto si traduce in un progetto e si iniziano a sviluppare i piani di costruzione.
Tutto questo viene fatto prima che si sia toccato una sola volta il terreno. Se questo dovesse accadere, in fase di seconda creazione, la creazione fisica, sarà necessario fare modifiche costose che potrebbero far raddoppiare il costo della casa.

La regola del carpentiere è “misura due volte, taglia una volta sola“.
Bisogna assicurarsi che il progetto, la prima creazione, sia veramente quello che si vuole, che tutto sia concepito nel più piccolo dettaglio. Poi lo si realizza in mattoni e calce. Ogni giorno si va in cantiere, si guarda il progetto e si danno gli ordini per il lavoro della giornata. Si comincia pensando alla fine.

Questo accade anche nel business.
Se si vuole avere un’impresa di successo, è necessario definire con estrema chiarezza che cosa si sta cercando di realizzare. Bisogna riflettere accuratamente sul prodotto o servizio che si vuole vendere e quale tipologia di clientela si vuole raggiungere. Poi, in seguito, si organizzano e si mettono in pratica tutti gli altri aspetti correlati per raggiungere questo obiettivo. Tanto più si comincia tenendo presente il punto di arrivo, quanto più è possibile prevedere se si sarà in grado oppure no di creare un’impresa di successo.

La maggior parte dei fallimenti nel business inizia proprio nella prima creazione, con problemi come l’inadeguato investimento di capitali oppure errori di marketing o di programmazione.

Lo stesso vale anche per l’essere genitori.
Se vuoi crescere figli responsabili, autodisciplinati, bisogna avere chiaro nella mente questo obiettivo finale in ogni relazione quotidiana con loro. Non ci si può rivolgere loro in modi che compromettono la loro autodisciplina e la loro autostima.

A vari livelli, tutti noi applichiamo questo principio in molti diversi settori della vita.
Prima di fare un viaggio, scegliamo la destinazione e pianifichiamo l’itinerario migliore. Prima di fare interventi ad un convegno lo scriviamo, prima di piantare alberi e piante nel giardino di casa nostra decidiamo la loro disposizione, prima di mettere mano ad ago e filo disegniamo il modello dell’abito che vogliamo realizzare.

Nella misura in cui comprendiamo il principio delle due creazioni e accettiamo la responsabilità per entrambe, agiamo nell’ambito della nostra sfera d’influenza e ne allarghiamo i confini. Nella misura in cui non operiamo in armonia con questo principio e non ci incarichiamo della prima creazione, rimpiccioliamo la nostra sfera di influenza.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna, e può avere effetti profondi sulla nostra salute mentale e fisica. Tuttavia, la filosofia stoica offre strumenti preziosi per gestire lo stress in modo efficace, attraverso l’applicazione delle sue virtù fondamentali. La contemplazione stoica ci aiuta a sviluppare un approccio più equilibrato e razionale verso le […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è la capacità di controllare e gestire le proprie azioni, emozioni e desideri. È una qualità fondamentale per raggiungere obiettivi a lungo termine e mantenere uno stile di vita equilibrato e produttivo. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida continua, soprattutto in un mondo pieno di distrazioni e tentazioni. La filosofia stoica, […]