Le persone sono motivate da qualcosa che vogliono o da qualcosa che non vogliono. L’amore è una forza fortemente motivante. Ma lo è anche l’odio. Contrariamente a ciò che si pensa, in alcuni casi può essere positivo odiare. Odio la malattia, odio l’ingiustizia, odio l’ignoranza, odio l’autocompiacimento e così via.

A volte identificare un nemico da combattere accende un fuoco dentro. Alcune delle mie più grandi motivazioni sono arrivate quando avevo un nemico da combattere.

Nella storia, le storie più trasformative sono nate come risultato della lotta contro un nemico.

  • Davide aveva Golia.
  • L’America aveva gli inglesi.
  • Luke aveva Darth Vader.
  • Rocky aveva Apollo Creed.
  • I ventenni hanno “The Man”.
  • Pepsi ha Coca-Cola.
  • La DC ha Marvel Comics.

Potremmo andare avanti all’infinito, ma hai capito il punto. I nemici ci danno una ragione per resistere con coraggio. Dover combattere mette alla prova le tue abilità, il tuo carattere e la tua determinazione. Ti costringe a valutare ed esercitare i tuoi talenti e le tue capacità.

Senza una motivazione per combattere, possiamo diventare grassi e pigri; perdiamo la nostra forza e il nostro scopo.

Alcuni dei miei clienti di coaching temono che il loro Potere del perché derivi da obiettivi tutt’altro che nobili. Si sentono in colpa per voler dimostrare che gli oppositori si sbagliano. O provando un sentimento di rivalsa verso la persona che ha detto che non avrebbe mai combinato nulla nella vita.

Ma, in realtà, non importa quale sia la motivazione, purché sia legale e moralmente ed eticamente corretta. Non devi essere motivato unicamente da grandi ragioni umanitarie. Ciò che conta è che ti senti pienamente motivato. A volte quella motivazione può aiutarti a utilizzare un’emozione o un’esperienza fortemente negativa per creare un finale ancora più potente e di successo.

In un’intervista l’acclamato attore Anthony Hopkins, ha rivelato che il suo straordinario talento e la sua determinazione sono sbocciati dalla rabbia. Hopkins ha ammesso di essere stato uno studente scadente, gravato da dislessia e disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Era definito con l’etichetta “bambino problematico”. “Ero una fonte di preoccupazione per i miei genitori”, ha rivelato Hopkins. “Non avevo un futuro perché la scuola e l’istruzione erano importanti, ma non sembravo avere la capacità di cogliere ciò che mi veniva insegnato. I miei cugini erano tutti brillanti; mi sentivo risentito e rifiutato da un’intera società ed ero molto depresso “.

Hopkins ha sfruttato la sua rabbia. All’inizio ha lottato per raggiungere il successo al di fuori della scuola e dello sport. Ha così scoperto di avere un barlume di talento nella recitazione. Quindi, ha usato la sua rabbia verso le etichette denigranti che gli erano state date per alimentare il suo impegno nell’arte della recitazione.

Oggi, Hopkins è considerato uno dei più grandi attori viventi.

Come risultato della fama e della fortuna che ha acquisito, Hopkins è stato in grado di aiutare innumerevoli persone nella lotta all’abuso di sostanze, e sostenere importanti iniziative a favore dell’ambiente. Sebbene, inizialmente, non fosse fondato su una causa “nobile”, la sua lotta è stata chiaramente utile.

Tutti possiamo fare scelte potenti. Possiamo tutti riprendere il controllo non incolpando il caso, il destino o chiunque altro per i nostri insuccessi. Piuttosto che lasciare che le esperienze dolorose del passato minino la nostra energia e sabotino il nostro successo, possiamo usarle per alimentare un cambiamento positivo e costruttivo.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
L’autocontrollo è una qualità essenziale per il benessere personale e il successo in molte aree della vita. Consiste nella capacità di gestire le proprie emozioni, impulsi e comportamenti, specialmente di fronte alle tentazioni e alle difficoltà. Tuttavia, in un mondo pieno di distrazioni e pressioni, mantenere l’autocontrollo può essere una sfida significativa. La filosofia stoica, […]
  1. Contemplazione Stoica®
Il tempo è una delle risorse più preziose che possediamo, ma spesso sembra sfuggirci tra le dita. La gestione del tempo è una sfida comune nella vita moderna, caratterizzata da distrazioni costanti e impegni sovrapposti. La filosofia stoica, con la sua enfasi sulla virtù, l’autocontrollo e la saggezza, offre strumenti preziosi per migliorare la nostra […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è una delle qualità più importanti per raggiungere il successo personale e professionale. È la capacità di controllare i propri impulsi, mantenere la concentrazione sugli obiettivi e perseverare di fronte alle difficoltà. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida significativa. La filosofia stoica, con la sua enfasi sulla virtù, l’autocontrollo e la […]
  1. Contemplazione Stoica®
La vita moderna è spesso caratterizzata da un ritmo frenetico, pressioni continue e un costante bombardamento di informazioni. Trovare la serenità in mezzo a questo caos può sembrare una sfida insormontabile. La filosofia stoica, con la sua enfasi sulla virtù, l’autocontrollo e la saggezza, offre strumenti preziosi per navigare la complessità della vita moderna con […]