Tre sono i periodi della vita: passato, presente, futuro. Di essi il presente è breve, il futuro incerto, il passato certo.
Seneca, La Brevità della Vita, 10

Seneca, nella sua opera “La Brevità della Vita“, afferma che il tempo è diviso in tre parti: il passato (che è inalterabile), il presente (che è breve e transitorio) e il futuro (che è incerto.

Le strategie e le tecniche odierne di gestione del tempo insegnano, nella maggior parte dei casi, a pianificare la propria vita e i propri obiettivo basandosi sul futuro. Ad esempio, hai un evento da presenziare in futuro? Assicurati di inserirlo nel calendario con almeno tre mesi d’anticipo. Organizzati con il ripasso della tua presentazione per tre volte a settimana prima del grande giorno.

Le parole di Seneca ci aiutano a capire che non solo il futuro è importante per gestire il proprio tempo. Lo stoico moderno deve padroneggiare tutti e tre i domini del tempo: passato, presente e futuro.

Per quanto riguarda il passato, dobbiamo imparare da esso. Come diceva Jim Rohn, il passato è la nostra scuola, la nostra università. Ad esempio, se hai usato un app per pianificare il tuo tempo e gestire il tuo calendario, e l’hai abbandonata dopo tre settimane, è inutile provare nuovamente questa strategia.

Per il presente, dobbiamo tenere sempre a mente che è transitorio. Il tempo avanza costantemente, noi invecchiamo e ci avviciniamo ogni giorno di più al momento della nostra morte. Una gestione efficace del tempo deve tenere conto anche di questi concetti. Ricordando a noi stessi che il tempo scorre via inesorabile, lo apprezziamo di più.

Infine, il futuro.
Seneca amava ricordare e riflettere su queste 4 parole: “Esilio, Tortura, Guerra, Naufragio”. Perché? Perché Seneca insisteva sul fatto che concentrarsi sul peggior risultato possibile prepara la nostra mente per qualunque avversità o problema la nostra giornata ci possa riservare. (Praemeditatio malorum).

Non possiamo passare tutto il nostro tempo a preoccuparci del futuro. Così finiremo per trascurare il nostro presente. Allo stesso tempo, però, dovremmo sempre guardare all’orizzonte e anticipare ciò che porterà.

Impara a padroneggiare i tre domini del tempo e migliorerai notevolmente la gestione del tuo tempo.

Bibliografia:
La Brevità della vita di Seneca

Iscriviti al Success Daily

Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.

………………………………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

………………………………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

ULTIMI ARTICOLI