Tre sono i periodi della vita: passato, presente, futuro. Di essi il presente è breve, il futuro incerto, il passato certo.
Seneca, La Brevità della Vita, 10

Seneca, nella sua opera “La Brevità della Vita“, afferma che il tempo è diviso in tre parti: il passato (che è inalterabile), il presente (che è breve e transitorio) e il futuro (che è incerto.

Le strategie e le tecniche odierne di gestione del tempo insegnano, nella maggior parte dei casi, a pianificare la propria vita e i propri obiettivo basandosi sul futuro. Ad esempio, hai un evento da presenziare in futuro? Assicurati di inserirlo nel calendario con almeno tre mesi d’anticipo. Organizzati con il ripasso della tua presentazione per tre volte a settimana prima del grande giorno.

Le parole di Seneca ci aiutano a capire che non solo il futuro è importante per gestire il proprio tempo. Lo stoico moderno deve padroneggiare tutti e tre i domini del tempo: passato, presente e futuro.

Per quanto riguarda il passato, dobbiamo imparare da esso. Come diceva Jim Rohn, il passato è la nostra scuola, la nostra università. Ad esempio, se hai usato un app per pianificare il tuo tempo e gestire il tuo calendario, e l’hai abbandonata dopo tre settimane, è inutile provare nuovamente questa strategia.

Per il presente, dobbiamo tenere sempre a mente che è transitorio. Il tempo avanza costantemente, noi invecchiamo e ci avviciniamo ogni giorno di più al momento della nostra morte. Una gestione efficace del tempo deve tenere conto anche di questi concetti. Ricordando a noi stessi che il tempo scorre via inesorabile, lo apprezziamo di più.

Infine, il futuro.
Seneca amava ricordare e riflettere su queste 4 parole: “Esilio, Tortura, Guerra, Naufragio”. Perché? Perché Seneca insisteva sul fatto che concentrarsi sul peggior risultato possibile prepara la nostra mente per qualunque avversità o problema la nostra giornata ci possa riservare. (Praemeditatio malorum).

Non possiamo passare tutto il nostro tempo a preoccuparci del futuro. Così finiremo per trascurare il nostro presente. Allo stesso tempo, però, dovremmo sempre guardare all’orizzonte e anticipare ciò che porterà.

Impara a padroneggiare i tre domini del tempo e migliorerai notevolmente la gestione del tuo tempo.

Bibliografia:
La Brevità della vita di Seneca


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere. Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]