Identificare il tuo scopo nella vita è una delle azioni più importanti che intraprendono le persone di successo per creare la vita che desiderano. Si prendono il tempo che occorre per capire cosa sanno fare bene e cosa dovrebbero fare per realizzare il loro scopo e poi lo perseguono con passione e entusiasmo.

Scoprire il tuo scopo è essenziale per creare una vita ricca di significato, di appagamento e di successo. Oltre ad aiutarti a raggiungere il successo che desideri, identificare e perseguire il tuo scopo può anche rendere il tuo percorso più soddisfacente e più piacevole. Quando avrai ben chiaro il tuo scopo nella vita, saprai quali opportunità e quali scelte sono in linea con esso e quali no.

La tua stella polare

Per secoli, le navi che solcavano gli oceani si orientavano grazie alle stelle.
Usavano in particolare la stella polare, situata in coda all’Orsa Minore. Mentre tutte le altre stelle sembravano spostarsi attraverso il cielo con la rotazione della Terra, solo la Stella Polare manteneva la sua posizione. Era un punto di riferimento costante che permetteva ai marinai di stabilire la direzione da seguire.

Lo scopo è il tuo punto di riferimento costante, con cui puoi determinare la direzione che devi seguire. E questo oggi è un beneficio enorme, vista la quantità di opzioni che abbiamo a disposizione. Uno scopo ti aiuta a scegliere tra tanti percorsi diversi, tra tanti obiettivi diversi e tra tante attività diverse, per perseguire quelli che troviamo più appaganti e soddisfacenti.

Lo scopo è personale

Poiché il tuo scopo è altamente personale e significativo per te, la sua portata non conta nulla. La definizione di uno scopo include solitamente una prospettiva altruistica, l’idea del fare del bene a qualcuno. Qualunque sia il bene specifico che vuoi fare, è normale che tu e gli altri ne traiate automaticamente beneficio. Se il tuo scopo è scoprire nuovi farmaci, o crescere i tuoi figli con amore e dedizione, va benissimo comunque ed è necessaria per il buon funzionamento del mondo.

Non ha senso confrontare l’entità del tuo scopo con quella di qualcun altro.
È personale, come il tuo libro preferito o la tua canzone preferita. Mentre alcuni vogliono mettere fine alla fine del mondo, altri vogliono portare pasticcini ai docenti della scuola nel quartiere più pericoloso della città.

Senza uno scopo nella vita

Per alcune persone è molto difficile identificare il proprio scopo nella vita.
Ma senza uno scopo nella vita, è facile ritrovarsi su un binario morto, e andare alla deriva, senza realizzare nulla. A un certo punto potresti chiederti: “Cosa dovrei fare della mia vita?” O magari ti piace quello che fai, ma a un esame più attento, potresti scoprire che la tua vera passione è un’altra. Senza uno scopo ben definito che ti faccia da bussola, anche le tue più grandi realizzazioni potrebbero appagarti.

Cosa ti da gioia e ti fa sentire vivo?

Dove trovi la massima gioia e la massima soddisfazione nella vita?
Le risposte che darai a queste domande faranno emergere il scopo nella vita.

Il tuo scopo ti può fornire una guida interiore che ti dice quando sei o non sei in carreggiata, in base alla gioia che provi. Le attività che ti danno la massima gioia sono quelle più corrispondenti al tuo vero scopo nella vita. Quando segui la stella polare della gioia, tutti gli aspetti della vita sembrano andare misteriosamente al loro posto. Perché stai facendo ciò che ami fare e ciò che ti fa stare bene, e realizzando ciò che conta veramente per te. Quando sei in piena armonia con il tuo scopo, le risorse e le opportunità di cui hai bisogno sembrano gravitare naturalmente verso di te.

La differenza tra scopo e obiettivo

È molto importante avere ben chiara la differenza tra uno scopo e un obiettivo.
L’obiettivo è un traguardo specifico che vuoi raggiungere entro una certa data. Uno scopo non è avere qualcosa o realizzare qualcosa. Nello scopo non esiste un punto di arrivo. Si tratta invece di usare i tuoi talenti naturali e di essere in un certo modo o di contribuire in un certo modo.

Il tuo scopo rappresenta il tuo “perché“.
Poi con in mente questa finalità, puoi mettere per iscritto i tuoi obiettivi e raggiungere i risultati che desideri.

I tuoi obiettivi, invece, sono il “cosa“.
Dicono cosa intendi fare, realizzare o avere. Quando i tuoi obiettivi sono in linea con il tuo scopo, diventano significativi per te, e tu sei più deciso e più tenace nel perseguirli.

Conclusione

A volte la vita che viviamo può farci sentire come una barca in balia delle onde nell’immensità dell’oceano. Ci sono correnti e venti che ci spingono da un parte o dall’altra. Ci sono tante direzioni in cui potremmo andare, e tante scelte che potremmo fare. Eppure, quando conosci esattamente il tuo scopo nella vita, sembra esserci qualcosa di diverso.

Hai identificato la tua Stella Polare.
Sai cosa ti dà gioia e soddisfazione nella vita. Più fai cose allineate con il tuo scopo, più soddisfacente sarà la tua vita, e più facile sarà ottenere il successo che desideri.

Se vuoi imparare come definire al meglio il tuo scopo all’interno del percorso sui Principi del Successo, troverai un modulo dedicato unicamente a questo fondamentale step per raggiungere il successo.

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]