Come i medici hanno sempre a portata di mano gli strumenti e i ferri per le cure che si devono prestare d’urgenza, così tu devi tenere pronti i princìpi necessari […]
Marco Aurelio

Gli stoici spesso riassumevano i loro principi fondamentali tramite degli aforismi.Sapevano che i nostri pensieri definiscono la nostra personalità e, poiché volevano perfezionarsi di continuo, cercavano di respingere pensieri e giudizi irrazionali tramite opinioni opposte, ossia razionali. Riuscivano a cogliere il momento in cui questi pensieri irrazionali si affacciavano nella loro mente, e volevano essere pronti a sostituirli con altri più positivi e utili.È qui che entrano in gioco gli aforismi.

Per avere delle convinzioni positive già pronte in mente, formularono i loro principi fondamentali in maniera estremamente semplice e chiara, affinché fossero memorabili e rimanessero sempre accessibili. In questo modo i loro principi potevano essere applicati facilmente a una realtà caotica e in rapida evoluzione.

Marco Aurelio usa un paragone particolare:

Nel mettere in pratica i precetti della filosofia bisogna essere simili al pancraziaste, non al gladiatore: quest’ultimo, infatti, lascia cadere la spada che tiene in pugno e poi la raccoglie, mentre il primo ha sempre a disposizione la mano, e non deve far altro che serrare il pugno.

Proprio come un pugile con i suoi pugni, cerca di tenere i tuoi principi pronti in ogni momento.

Seguimi su Facebook

Ho selezionato per te i migliori aforismi stoici nella sezione dedicata del sito.
La trovi cliccando qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily

La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica
per affrontare al meglio la tua giornata. Con l’iscrizione allo Stoic Life Daily potrai accedere GRATIS alla Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più ricevi in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.

………………………………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

ULTIMI ARTICOLI