Come i medici hanno sempre a portata di mano gli strumenti e i ferri per le cure che si devono prestare d’urgenza, così tu devi tenere pronti i princìpi necessari […]
Marco Aurelio

Gli stoici spesso riassumevano i loro principi fondamentali tramite degli aforismi.Sapevano che i nostri pensieri definiscono la nostra personalità e, poiché volevano perfezionarsi di continuo, cercavano di respingere pensieri e giudizi irrazionali tramite opinioni opposte, ossia razionali. Riuscivano a cogliere il momento in cui questi pensieri irrazionali si affacciavano nella loro mente, e volevano essere pronti a sostituirli con altri più positivi e utili.È qui che entrano in gioco gli aforismi.

Per avere delle convinzioni positive già pronte in mente, formularono i loro principi fondamentali in maniera estremamente semplice e chiara, affinché fossero memorabili e rimanessero sempre accessibili. In questo modo i loro principi potevano essere applicati facilmente a una realtà caotica e in rapida evoluzione.

Marco Aurelio usa un paragone particolare:

Nel mettere in pratica i precetti della filosofia bisogna essere simili al pancraziaste, non al gladiatore: quest’ultimo, infatti, lascia cadere la spada che tiene in pugno e poi la raccoglie, mentre il primo ha sempre a disposizione la mano, e non deve far altro che serrare il pugno.

Proprio come un pugile con i suoi pugni, cerca di tenere i tuoi principi pronti in ogni momento.

Ho selezionato per te i migliori aforismi stoici nella sezione dedicata del sito.
La trovi cliccando qui.

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI