La mente, infatti, muta e volge tutto ciò che ostacola la sua attività in libertà di agire e così ciò che era d’impedimento a quest’opera finisce per favorirla, e ciò che le ostacolava il cammino finisce per facilitarglielo.
Marco Aurelio

“Senza dubbio una delle formule più efficaci della storia per superare qualsiasi situazione negativa” scrive Ryan Holiday a proposito della formula di Marco Aurelio sopraccitata, definendola inoltre “Una formula per migliorare se stessi non solo nonostante, ma grazie a qualsiasi cosa accada”.

Ryan Holiday ha scritto un intero libro su questo concetto, The Obstacle is the Way.
L’idea di base è che le difficoltà e le sfide della vita siano degli ostacoli soltanto se le rendiamo tali. Dipende da come guardiamo a queste sfide: possiamo considerarle degli ostacoli e quindi sentirci bloccati, oppure prenderle come delle opportunità per compiere progressi.

Tutti noi ci troviamo ogni giorno ad affrontare ostacoli di ogni tipo.
Ad esempio, possiamo non essere soddisfatti del nostro lavoro o della nostra relazione, può capitarci un incidente o un problema di salute, o potrebbe accadere qualcosa che può ostacolare il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Eppure, qualsiasi ostacolo ci troviamo ad affrontare abbiamo sempre la possibilità di compiere una scelta: lasciare che l’ostacolo ci blocchi oppure decidere di affrontarlo e superarlo.

Alcune persone considerano gli ostacoli che si trovano ad affrontare come insormontabili, si identificano subito nel ruolo di vittime e non fanno niente per superare la situazione. Altre persone invece riescono a capovolgere il punto di vista da negativo a positivo, passano dal “capitano tutte a me” al “posso cogliere quest’occasione per…

Marco Aurelio diceva:
“L’impedimento all’azione promuove l’azione. Ciò che ostacola diventa la via”

Il filosofo imperatore affermava che dentro ogni ostacolo c’è un opportunità di miglioramento. In effetti, aveva una certa esperienza con gli ostacoli della vita, tra guerre, pestilenze, colpi di stato e tradimenti. Nonostante una vita molto più ardua di quella della maggior parte delle persone oggi non ha mai perso la pazienza, la grazia o il coraggio ed è per questo che era considerato e ammirato da tutti come un grande uomo e imperatore.

Il pensiero di Marco Aurelio rientrava appieno nella tradizione dello Stoicismo, una filosofia pragmatica con una forte connotazione etica che nel corso della storia ha ispirato molti grandi leader.

Lo Stoicismo affronta i problemi della vita reale partendo dal presupposto che dobbiamo concentrarci su ciò che è sotto il nostro controllo, ovvero quei fattori interni come emozioni, giudizi, atteggiamenti, reazioni e decisioni. I massimi esponenti dello Stoicismo, tra cui Zenone, Seneca e Epitteto, diffusero questa filosofia come un sistema per far fronte alle difficoltà della vita.

Prendendo spunto dalla filosofia stoica, anche noi possiamo imparare a trasformare gli ostacoli in opportunità tramite le tre discipline di Marco Aurelio indicate da Ryan Holiday nel suo libro:

  1. Percezione. Il modo in cui vediamo il mondo, che può essere obiettivo oppure viziato da pregiudizi.
  2. Azione. Deve essere diretta, deliberata, audace, creativa, flessibile e persistente.
  3. Volontà. Ciò su cui abbiamo pieno controllo anche quando lo abbiamo perso su tutto il resto.

Troppo spesso le persone perdono la fiducia nel loro percorso di vita perché si trovano davanti a un ostacolo. Ma invece di evitare gli ostacoli dobbiamo affrontarli, usarli a nostro vantaggio e trasformarli in condizioni che contribuiscano al nostro successo.

Questo è ciò che fa uno stoico: trovare un modo per trasformare ogni evento negativo in positivo, usando ogni situazione come opportunità per dare il meglio. Perché nonostante non possiamo controllare gli eventi e le circostanze, possiamo sempre controllare il modo in cui vi rispondiamo. E lo stoico diventa più forte e migliore ad ogni ostacolo affrontato.

Però, attenzione: superare un ostacolo non ci farà entrare in un nuovo mondo senza più ostacoli. Dobbiamo accettare il fatto che ci saranno sempre ostacoli nella nostra vita. Tuttavia il nostro modo di affrontarli ci permetterà non solo di superarli, ma anche di diventare persone migliori grazie al loro superamento.

Bibliografia:
– Pensieri di Marco Aurelio
The Obstacle is the Way di Ryan Holiday

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI