Ognuno di noi, compreso te, vuole ottenere di più, guadagnare di più, trovare la felicità, avere successo e vendere di più. Alla base di tutti questi elementi c’è l’atteggiamento positivo, il tuo atteggiamento positivo. Chiunque lo sa, eppure nessuno ha abbracciato o fatto emergere il proprio atteggiamento positivo.

Infatti, la maggior parte delle persone:

  • non si focalizza sul proprio atteggiamento
  • non studia l’atteggiamento
  • non esercita l’atteggiamento
  • non vive l’essenza dell’atteggiamento
  • non vive i principi dell’atteggiamento
  • non si impegna sull’atteggiamento
  • non ha mai letto un libro sull’atteggiamento

E tu?

Ecco una frase che avrai sicuramente già sentito: “L’atteggiamento è tutto!”.
L’atteggiamento controlla, regola, influenza e dirige la tua carriera, la tua vita familiare e personale, e te stesso. Incide o può avere un effetto sui tuoi rapporti, sul tuo successo nel lavoro e negli affari, e anche sulla tua salute.

Importante ai fini dell’atteggiamento è anche il tuo modo di parlare.
Se, ad esempio, ti alzi dal letto la mattina, guardi fuori dalla finestra e vedi che diluvia, ed esclami: “Oggi, sarà una pessima giornata”, inevitabilmente la tua giornata sarà pessima. Una giornata pessima inizia con il modo in cui l’affronti, e il modo in cui ne parli. Non c’entra nulla il tempo che fa, c’entra il tempo che hai dentro la mente.

L’atteggiamento positivo viene spesso definito come il modo in cui ti dedichi al modo in cui pensi. Sei tu ad avere il controllo. Pensare positivo è una vera e propria autodisciplina quotidiana. Sei tu a controllarla e a far sì che accada oppure no. Intraprendere azioni positive dipende dal pensiero positivo. Se non pensi positivo, non sarai positivo, e non agirai in modo positivo.

Esistono molte definizioni di atteggiamento, e molto modi di guardare ad esso. Sono stati scritti molti libri sull’argomento, che potresti aver già letto. Contengono tutti delle riflessioni che possono aiutarti. Si tratta di esporti alla loro influenza e di scoprire che cosa fa per te e che cosa può aiutarti a raggiungere un atteggiamento positivo.

Libri quali Come trattare gli altri e farseli amici, di Dale Carnegie, o Pensa e arricchisci te stesso, di Napoleon Hill, contengono le filosofie, le strategie e le storie interconnesse di persone che hanno raggiunto un atteggiamento positivo e che possono aiutarti a conseguirlo. Dovresti comprarli e leggerli qualche pagine ogni giorno. È uno dei segreti dell’atteggiamento: leggi e studia per almeno 30 minuti al giorno.

Per raggiungere l’atteggiamento positivo, devi soltanto leggere, studiare e applicarti ogni singolo giorno. La sfida più grande dello scoprire e del vivere con un atteggiamento positivo è decidere che vuoi dedicarvi del tempo, che desideri che ciò accada.

L’atteggiamento viene prima ed è alla base della vendita. Vieni prima perché:

  • Il tuo atteggiamento fa sì che le vendite avvengano e i rapporti sboccino
  • Il to atteggiamento è l’unica cura conosciuta contro i continui rifiuti
  • Il tuo atteggiamento è la scintilla che illumina la tua personalità e la forza che guida la tua presentazione

E quando accendi la fiamma del tuo atteggiamento riesci a trasmettere il tuo atteggiamento al cliente, facendo stare bene e creando un’atmosfera adatta alla vendita.

ULTIMI ARTICOLI