Una delle tecniche più semplici ma efficaci che ho imparato durante il master per conseguire la certificazione come Canfield Certified Trainer con Jack Canfield, è la Quick Coherence Technique sviluppata dall’Istituto HearthMath di Boulder Creek, in California.
In seguito l’ho ritrovata anche nel prezioso libro di Gregg Braden “I Codici della Saggezza. Parole antiche per riprogrammare il cervello e guarire il cuore”.
Si tratta della tecnica più veloce che abbia sperimentato per entrare in quello stato di rilassamento e concentrazione da cui puoi avere accesso a dimensioni superiori di consapevolezza, e permetterti così di prendere decisioni migliori e determinare delle soluzioni più adatte a qualsiasi problema tu stia affrontando.
Coerenza è un termne che i ricercatori utilizzano per descrivere uno stato psicofisiologico in cui il sistema nervoso, cardiovascolare, ormonale e immune funzionano tutti insieme in piena efficienza e armonia.
Ecco come lo spiegano Doc Childre e Deborah Rozman dell’Istituto HeartMath:
Le ricerche hanno riscontrato che l’andamento cardiaco riflette lo stato delle nostre emozioni e delle dinamiche del sistema nervoso. Per esempio, quando siamo tesi, irritabili, impazienti, frustrati o ansiosi, il nostro ritmo cardiaco subisce un andamento disordinato, incoerente. Non sorprende il fatto che in questo stato non sia possibile calmare la mente.
Il cuore trasmette un segnale di “incoerenza” al cervello, inibendo le funzioni cerebrali più sofisticate e scatenando una reazione da stress. Le percezioni non hanno la stessa chiarezza e possono iniziare ad emergere vecchie questioni emotive.
Puoi utilizzare la tecnica Quick Coherence per riportare il ritmo cardiaco a un livello coerente e permettere al cervello di sincronizzarsi con il ritmo coerente del cuore.
Inizia imparando come passare a uno stato positivo, concentrato sul cuore, attraverso questi tre semplici passi.
Esecuzione della tecnica Quick Coherence
- Attenzione al cuore: focalizza la tua attenzione sulla zona del cuore, al centro del petto. Inizialmente, appoggia la mano al centro del petto, per riuscire a concentrarti sulla zona del cuore.
- Respirazione del cuore: mentre ti concentri sulla zona del cuore, respira profondamente ma con un ritmo normale e immagina che il respiro entri ed esce dalla zona del cuore. Continua a respirare con calma finché non troverai un ritmo interiore naturale che ti faccia sentire a tuo agio.
- Emozione del cuore: continuando a respirare attraversi la zona del cuore, ricorda una sensazione positiva, un momento in cui ti sia sentito bene dentro, e cerca di rivivere quella sensazione. Potrebbe essere l’apprezzamento che provi per le cose buone della vita, o l’amore nei confronti di un famigliare, un caro amico, tuo figlio o un animale domestico. Questo è il passo più importante.
Il passo successivo è prendere questa tecnica e farne un’abitudine.
Ti raccomando di farlo scegliendo certi momenti del giorno in cui concederti tranquillamente da 3 a 5 minuti per focalizzarti sul cuore: alla mattina presto, prima di pranzo e prima di dormire. Se ti capita di aspettare in coda, anziché irritarti, puoi sfruttare quel momento per mettere in pratica la tecnica.
Ti sorprenderà vedere come cambierà il modo di vivere l’attesa e come, invece di sprecare le tue energie concentrandoti sugli aspetti negativi, utilizzerai quel tempo per riorientarti e ricaricarti. Più ti eserciterai, più velocemente emergerà la coerenza del cuore e più facilmente la sosterrai.
Libri consigliati:
![]() | I Principi del Successo Come arrivare da dove sei a dove vuoi essere Jack Canfield Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | I Codici della Saggezza Parole antiche per riprogrammare il cervello e guarire il cuore Gregg Braden Compralo su il Giardino dei Libri |
Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.
………………………………………………………
Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily
Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily