Lo spirito in cui Napoleon Hill si relazionava con la vita.

Vita, non puoi sottomettermi, perché mi rifiuto di prendere sul serio la disciplina che vorresti impormi. Quando cerchi di ferirmi, io mi metto a ridere, e il riso non conosce dolore.

Mi approprio delle tue gioie tutte le volte che le scopro. Le tue sofferenze non mi scoraggiano né mi spaventano, perché nella mia anima c’è sempre una risata.

Quando ottengo ciò che desidero sono felice, ma la sconfitta temporanea non mi rattrista. Aggiungo semplicemente della musica alle parole della sconfitta e la trasformo in una canzone sulla risata.

Le tue lacrime non fanno per me. Preferisco mille volte una bella risata, perciò la uso come sostituto della pena, del dolore e della delusione.

Vita, sei un’adorabile imbrogliona, non negarlo!

Hai inflitto l’emozione dell’amore nel mio cuore per poterla usare come una spina con cui pungere la mia anima, ma ho imparato a evitare la tua trappola, con una risata.

Cerchi di allettarmi con il desiderio di ricchezza, ma io ti ho superato in astuzia seguendo la pista che porta alla conoscenza.

Mi induci a costruire splendide amicizie, poi converti i miei amici in nemici per poter inaridire il mio cuore, ma io eludo la tua volubilità facendomi beffe del tuo trucchetto e scegliendo nuovi amici a modo mio.

Spingi alcuni a ingannarmi nel commercio, affinché diventi insensibile e irritabile, ma io vinco ancora perché possiedo solo un bene prezioso, ed è qualcosa che nessuno al mondo può rubare. È la capacità di pensare con la mia testa e di essere me stesso, che si unisce alla capacità di irridere ai tuoi dispiaceri.

Mi minacci con la morte, ma per me la morte non è nient’altro che un lungo e placido sonno, e il sonno è la più dolce delle esperienze umane, fatta eccezione per le risate.

Accendi il fuoco della speranza nel mio cuore, poi getti acqua sulle fiamme, ma io ti sconfiggo riaccendendo il fuoco per conto mio e rido ancora una volte di te.

Metti sulla mia strada nemici malvagi che cercano di intaccare la mia reputazione e di abbattere la mia autostima, ma fallisci anche qui perché trasformo i loro sforzi in una pubblicità che attira su di me l’attenzione di nuovi amici che non conoscerei mai senza questa perfidia.

Per un quarto di secolo, mi hai messo di fronte a tutte le possibili forme di insuccesso, ma io ho tradotto le conoscenze ricavate da questi fallimenti in una filosofia del successo che oggi rende un prezioso servizio a decine di migliaia di altre persone e reca loro la gioia della risata. E questi nuovi amici mi pagano volentieri un interesse composto per ogni secondo di insuccesso che mi hai “regalato”.

Mi hai fatto venire al mondo in povertà, ma è stata una benedizione perché la miseria mi ha insegnato la pazienza, l’industriosità, l’immaginazione, la temperanza, l’umiltà e cento altre preziose virtù che gli indolenti non conosceranno mai.

Vita, nel mio caso sei sconfitta, perché non hai nulla con cui distogliermi dalle risate e non sei in condizione di spaventarmi.

Per intraprendere una carriera di successo, occorrono soltanto una mente lucida, un corpo in buona salute e un sincero desiderio di essere il più possibile d’aiuto al maggior numero possibile di persone.

Napoleon Hill


Ogni commento è superfluo. Leggete queste parole ogni giorno per il resto della vostra vita.
Decidere di farlo, molti anni fa, mi ha cambiato la vita.

Questo scritto di Napoleon Hill è tratto dal libro: Le chiavi principali della vendita, Gribaudi.

Iscriviti al Success Daily

Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana
da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito
sui Principi del Successo. Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]