Ho compreso l’importanza della semplicità parecchi anni fa.
Ed ho capito che si applica a tutte le aree, soprattutto nel business e nella crescita personale. Dal marketing alla vendita, dalle abitudini ai comportamenti.

La semplicità vince sempre.

Considera il caso di Instagram.
Prima di diventare il co-fondatore di Instagram, Mike Krieger ha partecipato ad un corso di Behavior Design con BJ fogg a Stanford nel 2006. Alcuni anni dopo, sviluppando l’app di Instagram, ha mantenuto il prodotto molto semplice basato su tre semplici azioni: scatta, filtra, condividi.

Perché Instagram è cresciuto così rapidamente e alla fine ha battuto Flickr e altri concorrenti? Semplice: Instagram è molto più facile da usare.

La semplicità è potente

La semplicità è potente perché quando un comportamento è facile da fare, non richiede un’elevata motivazione.

Tosare l’erba dell tuo giardino per 2 minuti richiede molta meno motivazione rispetto al farlo per 5 ore. Donare 1 euro richiede meno motivazione rispetto a donarne 500.

Se guardi la linea curva sul modello di comportamento Fogg, vedrai che indica questo concetto: più semplice è un comportamento, più è probabile che tu lo faccia.

Se rendi estremamente facile una nuova abitudine, non avrai bisogno di molta motivazione . E senza molto sforzo, un’abitudine può mettere radici nella tua vita. Non c’è bisogno di adoperarsi molto con la motivazione o la forza di volontà. Questa intuizione è alla base del metodo Tiny Habits.

Quando vuoi costruire una nuova abitudine, la domanda n. 1 che devi porti è questa:

Cosa mi renderà difficile questa nuova abitudine?

La tua risposta ricadrà sempre in una di queste cinque categorie:

  • Troppo tempo
  • Troppi soldi
  • Troppo sforzo fisico
  • Troppo sforzo mentale
  • Oppure la nuova abitudine potrebbe richiedere di cambiare la tua routine .

Questi cinque fattori rappresentano il modello della Catena delle abilità .

L’anello più debole della catena delle abilità determina quanto sarà difficile la tua nuova abitudine.

Se un collegamento è debole (supponiamo di non avere abbastanza tempo ), la forza degli altri quattro collegamenti non ha importanza. Anche con un solo anello debole, la catena non è affidabile.

Se non rafforzi gli anelli deboli, la tua nuova abitudine sarà difficile da mantenere. E questo significa che dovrai fare affidamento sulla motivazione. Il problema è che la motivazione non è affidabile . Cambia di giorno in giorno, a volte di minuto in minuto.

Quindi analizza la tua vita e trova una nuova abitudine che desideri creare.
Quindi chiediti: Cosa renderà difficile creare questa nuova abitudine?

Una volta che hai chiara la risposta, potrai procedere al meglio con la progettazione della tua nova abitudine.

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