C’è una differenza fra interesse e impegno.
Quando ti interessa fare qualcosa, lo fai solo quanto è conveniente.
Quando sei impegnato a fare qualcosa, non accetti scuse, solo risultati.

Ken Blanchard

Nella vita le vittorie e il successo sono alla portata di coloro che si assumono un impegno del 100% verso il risultato, a coloro che hanno l’atteggiamento del genere “qualunque cosa accada lo farò comunque”. Danno sempre il massimo ed investono tutto ciò che hanno per ottenere il risultato desiderato. E questo vale se si tratta di vincere una competizione sportiva, del premio per le vendite realizzate, di una cena perfetta con invitati, di un 30 e lode ad un esame, o di vivere nella casa dei propri sogni.

Sembra un concetto semplice, eppure la maggior parte delle persone si svegliano la mattina e lottano con se stesse per decidere se mantenere o meno gli impegni, attenersi alle loro routine, o mettere in atto i loro piani di azione.

La regola del 100%

Le persone di successo si attengono alla “regola del 100%” quando si tratta delle loro discipline quotidiane. Una volta che ti sei assunto l’impegno del 100% verso qualcosa, allora non esistono eccezioni. Nessuna negoziazione. Caso chiuso!

Se, ad esempio, decidi di assumerti l’impegno del 100% verso la monogamia, basta. Non ci ripensi più. Non esistono eccezioni, a prescindere dalle situazioni e dalle circostanze. Non esistono altre possibilità. Non devi lottare con quella decisione ogni giorno.Il dado è tratto. Hai bruciato tutti i ponti. Questo rende la tua vita più facile e ti mantiene focalizzato. E, inoltre, libera energia che altrimenti avresti sprecato per il conflitto interiore dovuto al dover discutere interiormente l’argomento in modo reiterato.

Se ti assumi un impegno del 100% a fare esercizio fisico ogni mattina per 30 minuti, costi quel che costi, è deciso. Lo fa e basta. Non importa sei sei in vacanza, se hai un impegno di lavoro alle 7 del mattino, se fuori piove, se la sera prima hai fatto tardi, o se semplicemente non ne hai voglia. Lo fai comunque.

Che la tua disciplina consista nel leggere per un’ora, esercitarti al piano per 5 giorni alla settimana, fare 5 telefonate al giorno per chiudere una vendita, imparare una nuova lingua, fare 50 flessioni, correre 5 chilometri, meditare, pregare, trascorrere un’ora di qualità con la tua famiglia, o qualsiasi cosa sia necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi, tu devi impegnarti al 100% nei confronti di tutte le discipline quotidiane che ti permetteranno di arrivare dove vuoi.

Dare il 99% non basta

Avere un margine di manovra anche solo dell’1% nelle tue convinzioni porterà inevitabilmente a frustrazione, fallimento e delusione.

Perché un impegno al 100% è la chiave del successo, mentre anche un impegno del 99% è una ricetta per il fallimento? C’è davvero una differenza così drastica tra una persona impegnata al 100% e una persona impegnata al 99%?

La risposta è si. C’è un’enorme differenza.

Vedi, non c’è zona grigia quando si tratta di impegno. O sei completamente impegnato o non lo sei.

Quando una persona è impegnata al 100%, non vacilla. Non lascerà che nulla si frapponga tra lei e il suo impegno. 

Mentre una persona che è impegnata solo al 99% lascia aperta una finestra, per quanto piccola, per far si che le proprie convinzioni possano vacillare.. E, con il tempo, le convinzioni di qualcuno che non è impegnato al 100% quasi sempre vacillano.

Per comprendere l’enorme differenza tra impegnarsi completamente in qualcosa e impegnarsi anche una frazione inferiore al 100%, immagina se i chirurghi si impegnassero solo il 99,9% nell’eseguire un intervento chirurgico. Ciò significherebbe che ogni settimana verrebbero eseguiti oltre 500 interventi chirurgici errati! 

Oppure immagina se il tuo cuore fosse impegnato a battere solo il 99,9% delle volte. Ciò significherebbe che fallirebbe 32.000 volte all’anno!

Come puoi vedere, non c’è margine di manovra quando si tratta di impegno. O qualcosa vale il 100% dei tuoi sforzi , o non vale affatto i tuoi sforzi. Non c’è una via di mezzo se vuoi raggiungere il successo.

Nelle relazioni devi dare il 100%

Non immagini quanto sia importante per le persone dare il 100% nelle loro relazioni.

Molte persone vedono una relazione come un accordo 50/50. Tu fai il 50% del lavoro e io il 50% del lavoro. Tu dai il 50% dei tuoi sforzi e io do il 50% dei miei.

Tuttavia, le relazioni di successo non sono affatto un accordo 50/50: sono un accordo 100% / 100%.

Sia tu che il tuo partner dovreste dare il 100% del vostro impegno ogni singolo giorno.  

Lavorare per mantenere una relazione forte dovrebbe ricevere il 100% della tua attenzione. Se lo fai, non ci sarà mai risentimento o preoccupazione per il fatto che uno di voi due non sta facendo la sua parte nella relazione. Perché entrambi darete il massimo ogni giorno.

Ti stati impegnando al 100%

Prenditi un momento per pensare a qualcosa di importante nella tua vita che vuoi realizzare, ma a cui non sei impegnato al 100%. Quindi prendi la decisione proprio ora, oggi, di impegnarti completamente e fare tutto il necessario per raggiungere quell’obiettivo.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]