C’è una differenza fra interesse e impegno.
Quando ti interessa fare qualcosa, lo fai solo quanto è conveniente.
Quando sei impegnato a fare qualcosa, non accetti scuse, solo risultati.
Ken Blanchard
Nella vita le vittorie e il successo sono alla portata di coloro che si assumono un impegno del 100% verso il risultato, a coloro che hanno l’atteggiamento del genere “qualunque cosa accada lo farò comunque”. Danno sempre il massimo ed investono tutto ciò che hanno per ottenere il risultato desiderato. E questo vale se si tratta di vincere una competizione sportiva, del premio per le vendite realizzate, di una cena perfetta con invitati, di un 30 e lode ad un esame, o di vivere nella casa dei propri sogni.
Sembra un concetto semplice, eppure la maggior parte delle persone si svegliano la mattina e lottano con se stesse per decidere se mantenere o meno gli impegni, attenersi alle loro routine, o mettere in atto i loro piani di azione.
La regola del 100%
Le persone di successo si attengono alla “regola del 100%” quando si tratta delle loro discipline quotidiane. Una volta che ti sei assunto l’impegno del 100% verso qualcosa, allora non esistono eccezioni. Nessuna negoziazione. Caso chiuso!
Se, ad esempio, decidi di assumerti l’impegno del 100% verso la monogamia, basta. Non ci ripensi più. Non esistono eccezioni, a prescindere dalle situazioni e dalle circostanze. Non esistono altre possibilità. Non devi lottare con quella decisione ogni giorno.Il dado è tratto. Hai bruciato tutti i ponti. Questo rende la tua vita più facile e ti mantiene focalizzato. E, inoltre, libera energia che altrimenti avresti sprecato per il conflitto interiore dovuto al dover discutere interiormente l’argomento in modo reiterato.
Se ti assumi un impegno del 100% a fare esercizio fisico ogni mattina per 30 minuti, costi quel che costi, è deciso. Lo fa e basta. Non importa sei sei in vacanza, se hai un impegno di lavoro alle 7 del mattino, se fuori piove, se la sera prima hai fatto tardi, o se semplicemente non ne hai voglia. Lo fai comunque.
Che la tua disciplina consista nel leggere per un’ora, esercitarti al piano per 5 giorni alla settimana, fare 5 telefonate al giorno per chiudere una vendita, imparare una nuova lingua, fare 50 flessioni, correre 5 chilometri, meditare, pregare, trascorrere un’ora di qualità con la tua famiglia, o qualsiasi cosa sia necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi, tu devi impegnarti al 100% nei confronti di tutte le discipline quotidiane che ti permetteranno di arrivare dove vuoi.
Dare il 99% non basta
Avere un margine di manovra anche solo dell’1% nelle tue convinzioni porterà inevitabilmente a frustrazione, fallimento e delusione.
Perché un impegno al 100% è la chiave del successo, mentre anche un impegno del 99% è una ricetta per il fallimento? C’è davvero una differenza così drastica tra una persona impegnata al 100% e una persona impegnata al 99%?
La risposta è si. C’è un’enorme differenza.
Vedi, non c’è zona grigia quando si tratta di impegno. O sei completamente impegnato o non lo sei.
Quando una persona è impegnata al 100%, non vacilla. Non lascerà che nulla si frapponga tra lei e il suo impegno.
Mentre una persona che è impegnata solo al 99% lascia aperta una finestra, per quanto piccola, per far si che le proprie convinzioni possano vacillare.. E, con il tempo, le convinzioni di qualcuno che non è impegnato al 100% quasi sempre vacillano.
Per comprendere l’enorme differenza tra impegnarsi completamente in qualcosa e impegnarsi anche una frazione inferiore al 100%, immagina se i chirurghi si impegnassero solo il 99,9% nell’eseguire un intervento chirurgico. Ciò significherebbe che ogni settimana verrebbero eseguiti oltre 500 interventi chirurgici errati!
Oppure immagina se il tuo cuore fosse impegnato a battere solo il 99,9% delle volte. Ciò significherebbe che fallirebbe 32.000 volte all’anno!
Come puoi vedere, non c’è margine di manovra quando si tratta di impegno. O qualcosa vale il 100% dei tuoi sforzi , o non vale affatto i tuoi sforzi. Non c’è una via di mezzo se vuoi raggiungere il successo.
Nelle relazioni devi dare il 100%
Non immagini quanto sia importante per le persone dare il 100% nelle loro relazioni.
Molte persone vedono una relazione come un accordo 50/50. Tu fai il 50% del lavoro e io il 50% del lavoro. Tu dai il 50% dei tuoi sforzi e io do il 50% dei miei.
Tuttavia, le relazioni di successo non sono affatto un accordo 50/50: sono un accordo 100% / 100%.
Sia tu che il tuo partner dovreste dare il 100% del vostro impegno ogni singolo giorno.
Lavorare per mantenere una relazione forte dovrebbe ricevere il 100% della tua attenzione. Se lo fai, non ci sarà mai risentimento o preoccupazione per il fatto che uno di voi due non sta facendo la sua parte nella relazione. Perché entrambi darete il massimo ogni giorno.
Ti stati impegnando al 100%
Prenditi un momento per pensare a qualcosa di importante nella tua vita che vuoi realizzare, ma a cui non sei impegnato al 100%. Quindi prendi la decisione proprio ora, oggi, di impegnarti completamente e fare tutto il necessario per raggiungere quell’obiettivo.
Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:
- come riprogrammare la tua mente per il successo
- come definire al meglio i tuoi obiettivi
- come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
- come seguire la via disciplinata del meno
- come sviluppare abitudini di successo
- come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
- e tanto altro
Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.
Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com