Il momento più importante della tua vita è quello in cui ti rendi conto di aver incontrato la sconfitta. È il più importante perché ti fornisce un mezzo affidabile con cui prevedere le possibilità di successo future.
Se accetti l’idea di intendere la sconfitta come un invito a riprovarci, con più fiducia in te stesso e con più determinazione, raggiungere il successo sarà solo una questione di tempo. Se intendi la sconfitta come un fatto definitivo e le permetti di azzerare la fiducia che riponi in te stesso, puoi anche abbandonare ogni speranza di successo.
Ogni sconfitta che incontrerai segnerà un punto di svolta importante nella tua vita, perché la sconfitta ti metterà di fronte all’esigenza di ritrovare la fiducia in te stesso, o di riconoscere che quella fiducia è venuta meno.
La sconfitta serve spesso a liberare una persona dalla sua presunzione. Ma c’è una netta differenza tra presunzione e fiducia in se stessi, una differenza che si basa su un onesto inventario del proprio carattere. Colui che rinuncia quando subisce una sconfitta dimostra chiaramente di aver confuso la sua presunzione con la fiducia in se stesso.
Se un uomo ha veramente fiducia in se stesso, ha anche un carattere determinato, perché la fiducia è figlia del carattere. E un carattere determinato non cede alla sconfitta senza combattere.
Cultura, competenza ed esperienza sono asset preziosi in tutte le circostanze, ma serviranno a poco a colui che, come l’arabo nel deserto, ripiega la tenda e si allontana furtivamente quando viene sconfitto. Di tanto in tanto, anche colui che ha uno scopo principale definito, convinzione e determinazione dovrà subire eventi negativi che sono fuori dal suo controllo ma non resterà a lungo in quella situazione sfavorevole, perché la sua reazione mentale alla sconfitta sarà abbastanza forte da riportarlo a quel successo che si merita e gli compete.
L’insuccesso e le avversità hanno fatto scoprire a tanti uomini delle opportunità che non avrebbero riconosciuto in circostanze più favorevoli.
L’atteggiamento mentale di un uomo nei confronti della sconfitta è il fattore più importante per stabilire se cavalca le onde della fortuna lungo il fiume della vita, o se viene spinto sott’acqua dalla malasorte.
Spesso le circostanze che separano il successo dall’insuccesso sono così apparentemente insignificanti che se ne trascura la vera causa. Spesso stanno totalmente nell’atteggiamento mentale con cui si affronta la sconfitta temporanea. Chi ha un atteggiamento mentale positivo reagisce alla sconfitta con la ferma volontà di non accettarla. Chi ha un atteggiamento mentale negativo reagisco alla sconfitta con quieta rassegnazione.
Colui che mantiene un atteggiamento mentale positivo potrà ottenere tutto ciò che desidera dalla vita, purché non sia in conflitto cole leggi naturali e con i diritti degli altri esseri umani. Probabilmente incontrerà molte sconfitte, ma non si arrenderà mai. Convertirà la sconfitta temporanea in una pietra di passaggio che gli permetterà di realizzare imprese sempre più ardite.
Bibliografia:
– Le leggi dell’oro di Napoleon Hill
Iscriviti al Success Daily
Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana
da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito
sui Principi del Successo. Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.