Dovunque c’è un uomo, ivi si può collocare un beneficio.
Seneca

La gentilezza è una delle qualità più importante per chi vuole davvero praticare la filosofia stoica. Ogni volta che incontri un’altra persona hai l’opportunità di usare questa qualità. Anzi, la puoi esercitare anche con altre creature, come cani, gatti, altri animali e persino le piante.

Se vuoi migliorare come persone, è fondamentale sviluppare la forza della gentilezza. La cosa più bella è che niente può impedirti di farlo. Puoi sorridere a tua moglie o a tuo marito appena ti svegli, ai tuoi figli quando fate colazione, al tuo vicino quando lo incontri e alla cassiera quando vai fare la spesa al supermercato.

Marco Aurelio afferma:

Considera che la buona disposizione d’animo è invincibile se sincera.
Infatti, che mai potrà farti anche l’uomo più violento, se tu continui a trattarlo con benevolenza…

Quando ti troverai in una situazione in cui qualcuno ti tratta male, non rispondere, non contrattaccare e non opporre resistenza. Accettalo. Accetta ciò che accade cos’ com’è e rispondi con tolleranza e gentilezza. Questo è il meglio che tu possa fare.

Come afferma Ryan Holiday:

Il più delle volte la maleducazione, la meschinità e la crudeltà sono una maschera che nasconde una profonda debolezza. La gentilezza in queste situazioni è possibile solo per le persone che posseggono un grande forza.

Impegnati per essere gentile e mostra a tutti questa immensa forza.

Marco Aurelio afferma che tu nasci gentile.
È insito in te, nella tua natura, agire in modo gentile e solidale. Ricorda, siamo tutti fratelli e sorelle e, anche se gli altri sbagliano, dobbiamo sempre reagire con gentilezza. Questo è l’amore fraterno di cui parla Marco Aurelio nei suoi Pensieri.

Cosa può impedirti di essere gentile?
Chiediti: “In quali situazioni voglio mostrarmi più gentile oggi?”
Quando e dove intendo regalare il mio sorriso, essere tollerante nei confronti di chi commette errori, condividere un grazie gentile e sincero, ed essere d’aiuto?

Ricorda queste parole di Seneca:

Dovunque c’è un uomo, ivi si può collocare un bisogno.
Dice Ecatone: “Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni, senza erbe, s senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama.

Bibliografia:
Tutte le opere, Seneca
Pensieri di Marco Aurelio
Il piccolo libro dello Stoicismo di Jonas Salzgeber

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI