La conoscenza è potere, e costituisce un fattore chiave per mettere in atto l’effetto leva di cui hai bisogno per moltiplicare le tue opportunità.

Il tuo corpus di conoscenze è il risultato di centinai, forse migliaia, di piccoli pezzetti di informazione che hai raccolto e accumulato nel tempo.

Chiunque abbia una vasta base di conoscenza l’aha ottenuta investendo migliaia di ore nella costruzione di quella biblioteca mentale, inserendoci un’idea per volta.

Il risultato complessivo di quegli anni di studio e di crescita è che la persona diventa un esperto in un campo in cui potrà avere un vantaggio competitivo rispetto a chi non ha lavorato allo stesso modo in termini di tempo e preparazione.

Questa è la ragione principale per cui il 20% migliore di ogni settore guadagna l’80% del denaro disponibile in quel campo. Sanno più dei loro concorrenti, e per questa ragione possono pretendere un compenso molto più elevato per i loro servizi.

La conoscenza come chiave per il potere e il successo si basa sulla Legge di Accumulo.

Questa legge afferma che ogni cosa grande e preziosa nella vita umana è un accumulo di centinaia, se non migliaia, di minuscoli sforzi e sacrifici che poche persone vedono o apprezzano. Questa legge spiega che il grande successo si realizza raramente dalla sera alla mattina o come conseguenza di una singola esperienza o svolta.

Il successo duraturo, invece, si manifesta e si accumula nel tempo.

Dovrai compiere innumerevoli minuscoli sforzi che nessuno vedrà o apprezzerà prima di ottenere qualcosa che sia degno di nota. Amo molto l’analogia usata spesso da Brian Tracy: il successo cresce analogamente a una palla di neve.

Una palla di neve parte piccolissima ma, mentre rotola, aumenta sempre di più la sua massa arricchendosi di milioni si minuscoli fiocchi. Presto diventa inarrestabile e spazza via ogni cosa le si pari davanti.

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna, e può avere effetti profondi sulla nostra salute mentale e fisica. Tuttavia, la filosofia stoica offre strumenti preziosi per gestire lo stress in modo efficace, attraverso l’applicazione delle sue virtù fondamentali. La contemplazione stoica ci aiuta a sviluppare un approccio più equilibrato e razionale verso le […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è la capacità di controllare e gestire le proprie azioni, emozioni e desideri. È una qualità fondamentale per raggiungere obiettivi a lungo termine e mantenere uno stile di vita equilibrato e produttivo. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida continua, soprattutto in un mondo pieno di distrazioni e tentazioni. La filosofia stoica, […]