Innanzitutto, di’ a te stesso chi vuoi essere,
poi, fa’ ogni cosa di conseguenza.
Epitteto
Epitteto paragonava lo filosofia stoica all’artigianato: come il legno per il falegname e il marmo per lo scultore, così la nostra vita costituisce la materia dell’arte del vivere. La filosofia non è una materia esclusiva per vecchi saggi, ma una vera e propria arte per chiunque voglia imparare a vivere al meglio la propria vita.
Lo Stoicismo, in pratica, insegna a eccellere nella vita, a prepararsi ad affrontare gli ostacoli e le avversità, e aiuta a modellare se stessi per poter godere una vita felice e serena.
Come impariamo a vivere bene?
Secondo Epitteto, se si desidera una bella vita, bisogna fare molta pratica. Se si vuole essere bravi a vivere, si deve imparare a vivere.
La preoccupazione principale degli stoici era applicare la filosofia alla vita di tutti giorni. Concepivano se stessi come dei veri e propri guerrieri della mente, e credevano che la ragione fondamentale per studiare la filosofia fosse metterla in pratica.
Nel suo libro The Philosophy of Cognitive-Behavioural Therapy, Donald Robertson fa un paragone molto efficace. Afferma che, mentre nell’antichità il filosofo ideale era un autentico guerriero della mente, oggi “il filosofo si è trasformato in qualcosa di più libresco: non un guerriero, ma un semplice bibliotecario della mente”.
Quindi l’obiettivo è diventare dei Guerrieri della Mente impegnandoci non a imparare e recitare a memoria i principi dello Stoicismo, ma a interiorizzarli e viverli concretamente nella nostra vita, ogni singolo giorno.
Il primo passo che ti consiglio di fare per iniziare ad addentrarti nella filosofia stoica è iscriverti allo Stoic Life Daily.
Con lo Stoic Life Daily ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Stoic Life Daily è progettato per aiutarti a coltivare forza, intuizione e saggezza per vivere al meglio la tua vita.
In più ricevi in REGALO:
Iscrivendoti allo Stoic Life Daily, potrai accedere alla Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
All’interno della Stoà troverai:
Il secondo passo è iniziare a leggere e studiare i libri fondamentali della filosofia stoica.
Ti consiglio di leggerli nella sequenza indicata di seguito.
Sono disponibili molti libri contemporanei che sarebbe fondamentale leggere ma purtroppo sono disponibili solo in lingua inglese. Se conosci l’inglese trovi l’elenco nella sezione “i migliori libri ” che puoi consultare cliccando qui.
Pensieri di Marco Aurelio
Manuale (Enchiridion) di Epitteto
Epitteto è il maestro stoico per eccellenza. Il manuale è un compendio dei suoi insegnamenti redatto da Arriano, suo discepolo e studente. Concetti essenziali per ci vuole praticare lo Stoicismo.
Tutte le opere di Epitteto
Tutte le opere di Epitteto contiene le Diatribe, l’opera che contiene tutti i precetti del maestro stoico per diventare un guerriero della mente.
Lettere morali a Lucillo (Lettere da uno stoico) di Seneca
Seneca. Nacque più o meno nello stesso periodo di Gesù e fu una delle figure di spicco dell’impero romano. È stato anche uno dei principali filosofi stoici della storia.
La brevità della vita di Seneca
Seneca era uno statista romano di grande fama e uno dei principali filosofi stoici della storia. In questo libro ci racconta che la vita è breve solo se non sai come usarla.
A dieci passi dalla felicità di Donald Robertson
Versione in lingua italiana del libro “How to Think Like a Roman Emperor“. Libro straordinario. Puoi anche leggere il mio riassunto cliccando qui.
Come essere stoici di Massimo Pigliucci
In questo libro il professor Pigliucci ci insegna come essere stoici attraverso un dialogo immaginario con Epitteto, uno dei massimi maestri stoici del mondo antico.
La Cittadella interiore di Pierre Hadot
La migliore introduzione e commento ai Pensieri di Marco Aurelio, a cura di Pierre Hadot.
Il terzo passo è iniziare mettere in pratica quello che hai letto e studiato, e iniziare a spaziare tra le molte risorse disponibili online.
Ecco una panoramica di tutte le risorse che ti consiglio di consultare e studiare (la maggior parte in lingua inglese):
La Guida Definitiva allo Stoicismo – Una guida in pdf di 60 pagine dove troverai una breve storia dello Stoicismo e i sui 10 principi chiave.
La Routine Stoica Quotidiana – Una guida in pdf di 30 pagine dove troverai una modello dettagliato di routine che puoi utilizzare per impostare al meglio la tua giornata.
Le 10 strategie stoiche di Marco Aurelio per domare la rabbia – Una guida in pdf di 40 pagine dove troverai le 10 strategie usate da Marco Aurelio per evitare di arrabbiarsi con gli altri.
Esercizi Stoici – Una raccolta sempre in evoluzione dei migliori esercizi spirituali ispirati agli antichi insegnamenti dei filosofi stoici.
Libri Stoici – I riassunti dei migliori libri sullo Stoicismo redatti con una struttura a frasi in modo da rendere più divertente l’apprendimento dei punti salienti di ogni libro.
How To Be A Stoic – Una guida sulla pratica dello Stoicismo per il 21° secolo. Massimo Pigliucci, autore di Come essere stoici, si occupa dei principi stoici e della loro applicazione nella vita moderna.
Daily Stoic – Sito di riferimento per lo Stoicismo ispirato da Ryan Holiday. Offre articoli, approfondimenti e interviste molto interessanti.
donaldrobertson.name – Sito ufficiale di Donald Robertson.
Modern Stoicism – Sito gestito da un’organizzazione senza scopo di lucro che offre risorse straordinarie sulla filosofia stoica. Qui ha sede la Stoic Week, lo Stoicon e Stoicism Today.
The Stoic Fellowship – Sito che si propone di costruire e far crescere Stoa in tutto il mondo.
Stoicism Group (Stoic Philosophy) – Gruppo Facebook sullo Stoicismo
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana
per affrontare al meglio la tua giornata.
©2023 – Tutti i diritti riservati – Success Coach | Marco Mignogna è un Brand gestito da Marketing Mind – P.Iva 11002060967