Quando un altro ti biasima o ti odia, o la gente esprime verso di te sentimenti di questo genere, volgi la tua attenzione alla povera anima di costoro, penetra dentro di essa e guarda che sorta di uomini sono. Vedrai che non vale proprio la pena che tu ti tormenti perché costoro si facciano una certa opinione su di te.
Marco Aurelio

Troppo spesso siamo portati a dare giudizi troppo affrettati sulle persone con cui ci troviamo ad interagire. Nella maggior parte dei casi sappiamo davvero pochissimo del nostro interlocutore, eppure lo giudichiamo e spesso lo critichiamo.

Gli stoici consigliano di metterci nei panni dell’altro, di adottare la sua prospettiva prima di esprimere un qualsiasi giudizio. Marco Aurelio sostiene che dovremmo entrare nella mente dell’altra persona e comprendere cosa pensa e perché. A cosa sta lavorando e cosa suscita il suo amore e la sua ammirazione. “Immagina di guardare le loro povere anime nude”, scrive Marco Aurelio. Dobbiamo imparare a provare e vedere le cose dal punto di vista degli altri prima di giudicarli.

Peer gli stoici è più importante amare che essere amati. Per questo motivo si allenano ad affrontare le persone difficili, in particolare a evitare di reagire impulsivamente e con rabbia.

Ecco perché dovremmo provare a metterci nei loro panni e cercare di capire cosa li spinge ad agire in un certo modo. E forse vedremo le loro ragioni. Forse li capiremo. O forse arriveremo alla conclusione che le loro ragioni sono sbagliate.

Nel famosissimo libro “Le 7 regole per avere successo”, Stephen Covey racconta un episodio che gli capitò in metropolitana, per spiegare i cambi di paradigma. Questo episodio chiarisce alla perfezione il perché è spesso sbagliato giudicare gli altri senza conoscerli.

Stephen racconta:

Ricordo un piccolo salto di paradigma che sperimentai una domenica mattina in metropolitana a New York. I passeggeri sedevano tranquillamente, leggendo il giornale, assorti nei loro pensieri oppure riposando a occhi chiusi. Era un momento sereno, tranquillo.

Poi, ad una fermata, un uomo entrò nello scompartimento con i suoi figli. I bambini erano così chiassosi e irrequieti che l’intera atmosfera cambiò. L’uomo prese posto accanto a me e chiuse gli occhi, apparentemente non curante della situazione. I bambini scorrazzavano avanti e indietro, urlando, tirandosi degli oggetti, perfino strappando i giornali dalle mani della gente. Era difficile mantenere la calma e non sentirsi furibondo. Eppure l’uomo che mi sedeva di fianco non faceva nulla.

Non riuscivo a credere che quell’uomo potesse essere così maleducato da permettere ai suoi figli di fare quel putiferio senza intervenire, senza assumersi la minima responsabilità. Era evidente che anche gli altri passeggeri erano alterati.

Così alla fine, con tutta la pazienza e l’autocontrollo possibile, mi voltai verso di lui e gli dissi: “Signore, i suoi figli stanno disturbando tutti noi. Non potrebbe dir loro di starsene un po’ calmi?”. L’uomo sollevò lo sguardo come se stesse realizzando la situazione solo in quel momento e rispose in tono spento: “Oh, lei ha ragione. Ho idea che dovrei intervenire in qualche modo. Stiamo tornando dall’ospedale dove la loro madre è morta un’ora fa. Io non so come reagire, e credo che anche per loro non sia semplice”.

Un bel cambio di prospettiva, non credi?
Giudichiamo le persone ma non conosciamo la situazione in cui si trovano. Non conosciamo la loro storia, non sappiamo perché fanno quello che fanno. In pratica non sappiamo niente di loro.

Ascoltiamo i consigli degli stoici e aspettiamo un po’ prima di giudicare gli altri. 
Mettiti nei loro panni, e pensa ai possibili motivi per cui si comportano in quel modo. Forse se ti trovassi nella loro situazione faresti lo stesso.
Chissà…

Bibliografia:
Pensieri di Marco Aurelio
Il piccolo libro dello Stoicismo di Jonas Salzgeber
Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI