Nel business come nella vita, molte persone si concentrano su ciò che non possono fare anziché su ciò che possono fare. Si impongono un vero e proprio freno mentale ripetendo a loro stessi: “Non riesco a chiamare quel cliente. Nessuno risponderà alle mie chiamate. Non troverò mai lavoro. Ho dormito troppo. Ho dimenticato di fare quella cosa. Non me lo sono appuntato. Nessuno mi ha detto di farlo.”.

Subito dopo passa in modalità scusa, dicendo: “Non ho avuto tempo”, o per essere ancora più patetici: “Sto facendo meglio che posso”.

Immagina come ti sentiresti se qualcuno venisse da te a sottoporti le stesse circostanze di cui ti stai lamentando. Avresti voglia di ascoltare o vorresti evitare questa persona a tutti i costi?

La risposta è scontata. Ma esiste una risposta migliore, e sta nella tua capacità di essere o meno positivo.

Se ti concentri sul negativo, i risultati probabilmente saranno negativi. Se ti concentri sul positivo e sull’anticipazione, allora seguiranno risultati positivi.

Di seguito 5 aspetti che puoi migliorare da subito per mantenere la concentrazione, lo slancio e l’impegno necessari per cambiare direzione.

  1. Smetti di incolpare le circostanze per ciò che ti accade. Non è la pioggia, l’auto, il telefono o qualsiasi altra cosa. Sei TU. Tu hai il potere di scegliere in tutto ciò che fai. Fai scelte migliori. Non incolpare la strada, cambia strada. Non incolpare la situazione, cambia la situazione.
  2. Smetti di incolpare le altre persone per ciò che ti accade. Assumiti la responsabilità al 100% di te stesso e delle tue azioni.
  3. Migliora le tue capacità ogni giorno. Libri, Corsi, Video online, seminari, workshop. Non avrai mai letto abbastanza libri o seguito abbastanza corsi e seminari. Fallo per almeno un’ora al giorno, sette giorni alla settimana, per un anno. La prossima volta che accendi la TV, pensa a cosa potresti fare per migliorare i tuoi obiettivi e la tua base di conoscenze.
  4. Orientati alle soluzioni. Invece di lamentarti e crogiolarti nei problemi, perché non impieghi lo stesso tempo a lavorare sulle soluzioni? Ogni ostacolo presenta un’opportunità, se sai trovarla.
  5. Pensa prima di parlare. Le persone parlano spesso senza pensare, per poi pentirsi di ciò che hanno detto. Ogni volta che stai per avere una conversazione con qualcuno, pensa rapidamente a che cosa stai per dire. Il tuo obiettivo deve essere una risposta o un risultato positivo. L’azione è semplice, ma occorre molta autodisciplina. Provaci più volte, resterai sorpreso dai risultati.

Hai ricevuto un sacco di cemento e un secchio d’acqua. Potresti costruire un ostacolo (una barriera di cemento) o una pedana (un ponte per andare dove vuoi).

La scelta spetta a te. Non perdere opportunità perché sei troppo concentrato sugli ostacoli.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso turbolento e stressante, la ricerca della pace interiore diventa una priorità essenziale per il benessere personale. La filosofia stoica, con la sua enfasi su virtù, razionalità e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una tranquillità duratura che può influenzare profondamente la nostra qualità di vita. In questo articolo, esploreremo come la […]
  1. Success Mindset
L’inizio di ogni nuova giornata offre un’opportunità unica per impostare le nostre intenzioni, riflettere sui nostri principi e abbracciare pienamente il momento presente. La pratica della contemplazione stoica al risveglio mattutino può trasformare questo momento quotidiano in un rito di preparazione mentale e spirituale, arricchendo la nostra vita con saggezza e serenità. Questo articolo esplora […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Stoicismo
Nel percorso tumultuoso della vita moderna, trovare e mantenere un nucleo di virtù stabili può sembrare una sfida ardua. La filosofia stoica, con le sue radici profonde nell’antichità, ci offre una bussola per navigare le tempeste della vita quotidiana attraverso la pratica delle virtù. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a vivere […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Produttività
Nel mondo moderno, caratterizzato da ritmi incessanti e da una costante ricerca di efficienza, aumentare la propria produttività è diventato un obiettivo centrale per molti. Tuttavia, la chiave per una produttività sostenibile e significativa risiede non solo nell’ottimizzazione dei processi, ma anche nella qualità delle nostre azioni e nella chiarezza dei nostri obiettivi. La contemplazione […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Scopo
Trovare e mantenere la concentrazione sul proprio scopo di vita è una sfida che molti affrontano nel corso dell’esistenza. La contemplazione stoica, una pratica filosofica radicata nell’antica Grecia e Roma, offre strumenti preziosi per scoprire, affinare e perseguire il proprio scopo con chiarezza e determinazione. Questo articolo esplora come la contemplazione stoica può illuminare e […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Definizione degli Obiettivi
Nel perseguimento del successo personale e professionale, la definizione di obiettivi chiari e realizzabili è fondamentale. Tuttavia, in questo processo, è essenziale non perdere di vista i principi che danno significato alla nostra esistenza. La contemplazione stoica, una pratica radicata nella filosofia antica, offre un quadro prezioso per allineare la definizione degli obiettivi con valori […]