I Principi del Successo

Un sistema comprovato per partire da dove sei
per arrivare dove vuoi.

Cosa bisogna fare per avere successo in un qualunque campo della vita? Cosa fanno le persone di successo per eccellere nella carriera, nella finanza, nelle attività filantropiche, nelle relazioni e in ogni sfera della vita personale? Usano un sistema che possiamo applicare tutti quanti per raggiungere il successo?

Ebbene, la risposta è sì!

Esiste un sistema comprovato di principi a cui le persone di successo si ispirano costantemente. Sono i Principi del Successo, principi senza tempo usati da sempre dagli uomini e dalle donne di successo. Sono principi immutabili che portano chi li segue ad esprimere al massimo il proprio potenziale.

Se vuoi eccellere puoi usarli anche tu. Tutto quello che devi fare è metterli in pratica. Se deciderai cosa vuoi, crederai di meritarlo, imparerai, assimilerai e applicherai i Principi del Successo con disciplina ogni giorno, trasformerai la tua vita al di là di ogni tua possibile immaginazione.

Ma ricorda, come dice sempre Jack Canfield, “i principi funzionano sempre se fai funzionare sempre i principi“.

in the Success Principles

I Principi del Successo

Il successo non è né magico né misterioso.
Il successo deriva naturalmente dall’applicazione coerente dei principi fondamentali su cui si basa.

Jim Rohn

Principio 1

Assumiti il 100% di responsabilità

La pietra angolare che sostiene e alimenta tutti i principi del successo è: “Assumiti il 100% di Responsabilità della Tua Vita.”

La formula che coglie appieno la semplice essenza di questo principio: A + R = E (Avvenimento + Risposta = Esito). 
Gli Esiti che sperimenti sono il risultato di come Rispondi agli Avvenimenti che accadono nella tua vita.

Se gli esiti che stai vivendo in questo momento (successi o insuccessi, ricchezza o povertà, risparmi o debiti, relazioni stabili o in crisi, buona forma fisica o sovrappeso…) non ti piacciono, allora devi cambiare le tue risposte.

Articoli:

Principio 2

Identifica lo scopo della tua vita

Identificare lo scopo della propria vita è una delle azioni più importanti che intraprendono le persone di successo per creare la vita che desiderano.

Si prendono il tempo che occorre per capire cosa vogliono fare bene e cosa dovrebbero fare per realizzare il proprio scopo. Poi lo perseguono con passione ed entusiasmo. 

Il tuo scopo non è qualcosa che devi costruire, è già presente dentro di te. Devi solo scoprirlo. Sei unico ed è unica anche la finalità che ti è stata assegnata.

Articoli:

Principio 3

Decidi cosa vuoi

Qual è la visione che hai per la tua vita?
Cosa vuoi veramente?
Cosa perseguiresti con passione se sapessi di non poter fallire?
 
Decidere cosa vuoi è fondamentale per progettare la vita che desideri. Non costruiresti mai una casa senza avere un’immagine chiara di come dovrebbe essere, giusto? Quando metti per iscritto ciò che vuoi nel modo più chiaro possibile, il tuo cervello riceve immagini specifiche verso cui orientare il proprio lavoro. Questa visione chiara guiderà le tue azioni e le tue decisioni, oltre a tenerti motivato lungo il percorso.
Articoli:

Principio 4

Definisci i tuoi obiettivi

Una delle ragioni per cui molti non realizzano i propri obiettivi è che non li traducono in obiettivi specifici.
 
Fino a quando non metterai per iscritto obiettivi specifici e misurabili, la tua visione resterà un sogno, una bella idea o una mera aspirazione.
Articoli:

Principio 5

Credilo possibile

Una volta Napoleon Hill ha detto:
“La mente può realizzare qualsiasi cosa riesca a concepire e a credere.”
 
La mente è uno strumento così potente che è in grado di procurarti letteralmente tutto ciò che desideri, ma ad una condizione: devi credere che sia possibile e devi credere fermamente in te stesso.
Articoli:

Principio 6

Controlla la tua mente

La nostra capacità di autocontrollo e la nostra forza di volontà sono deboli. Siamo costantemente bombardati di informazioni e cediamo spesso alle distrazioni e alle tentazioni.
Perché non riesciamo ad avere autocontrollo? Cosa accade dentro di noi? Perché continuiamo a distrarci e a farci tentare? Perché continuiamo a mollare gli obiettivi che ci prefiggiamo anche quando siamo quasi arrivati alla meta?
Il motivo è dentro la nostra testa. Non abbiamo un cervello, ma tre.
Articoli:

Principio 7

Agisci

Il mondo non ti paga per ciò che sai, ti paga per ciò che fai. Quando agisci scateni ogni genere di cose che inevitabilmente ti porteranno al successo.
 
Fai sapere a coloro che ti circondano che hai intenzioni serie. Cominci a imparare con l’esperienza ciò che non puoi apprendere solo ascoltando gli altri o leggendo libri.
 
Inizi a ottenere feedback su come fare meglio una cosa in modo efficiente e più velocemente.
 
Le cose che un tempo sembravano disorientarti cominciano a diventare chiare. Le cose che un tempo sembravano difficili iniziano a essere più facili. Inizi ad attirare altre persone che ti sosterranno e ti incoraggeranno e inizieranno ad affluire verso di te cose positive di ogni genere.
 
Nulla accade finché non agisci.
Articoli:

Principio 8

Affronta le tue paure

Mentre prosegui nel viaggio da dove eri a dove vuoi essere dovrai affrontare le tue paure.
 
Ogni volta che si inizia un nuovo progetto, si intraprende una nuova iniziativa o ci si butta in qualcosa di nuovo, subentra la paura.
Purtroppo la maggior parte delle persone permette alla paura di trattenerli dal fare i passi necessari per realizzare i propri sogni.
 
Invece le persone di successo provano la paura come tutti, ma non le permettono di impedire loro di fare ciò che devono.
Comprendono che la paura è qualcosa che occorre riconoscere, sperimentare e portare con sé nel viaggio.
Hanno imparato a sentire la paura e a farlo comunque.
Articoli:

Principio 9

Paga il prezzo per il successo

Dietro ogni grande conquista c’è una storia di istruzione, formazione, esercizio, disciplina e sacrificio.
 
Devi essere disposto a pagare il prezzo!
 
Forse quel prezzo consiste nel perseguire un’unica attività mettendo da parte tutto il resto, di investire tutti i tuoi risparmi, di rinunciare alla sicurezza della tua situazione attuale. La disponibilità a fare ciò che è necessario e quindi a pagare il prezzo, ti aiuta a perseverare nonostante le enormi difficoltà, gli impedimenti e la stanchezza fisica e mentale.
 
La sofferenza è solo temporanea, i benefici sono per sempre.
Articoli:

Principio 10

Chiedi senza avere paura del rifiuto

Perché le persone hanno paura di chiedere?
Perché hanno paura di sentirsi dire “No”!
 
La cosa triste è che in realtà stanno dicendo no a se stessi prima che lo faccia chiunque altro.
Non presumere mai di ricevere un no. Corri sempre il rischio di chiedere qualunque cosa tu desideri.
Se intendi avere successo dovrai imparare ad affrontare il rifiuto.
 
Per farlo devi renderti conto che in realtà il rifiuto non esiste, è un mito, un concetto che hai nella tua testa.
Articoli:

Principio 11

Usa il feedback a tuo vantaggio

Una volta che inizierai ad agire, inizierai a ricevere un feedback che ti indicherà se stai facendo la cosa giusta. Riceverai dati, consigli, suggerimenti, aiuti e persino critiche che ti aiuteranno a migliorare e ad andare avanti.
 
Ma chiedere il feedback in realtà è solo la prima parte dell’equazione. Una volta che ricevi il feedback, dovrai imparare a rispondere.
Articoli:

Principio 12

Fai spazio al successo

Se vuoi essere più produttivo, più concentrato, più creativo ed esercitare una maggiore forza di volontà, è fondamentale che tu diventa essenzialista.  E per diventarlo devi interiorizzare il principio “Meno ma Meglio” e seguire la via disciplinata del meno.

Le persone dicono spesso di volere più opzioni. Quando si tratta di fare le cose sul serio, però, non sempre avere a disposizione troppe opzioni è una buona cosa. Quando tutto diventa possibile è più difficile fare la scelta giusta.

È il paradosso della scelta. Troppe opzioni ci mandano in confusione. Quando imponiamo un vincolo a noi stessi, invece, portare a termine qualcosa diventa molto più facile.

Articoli:
Guide:

Principio 13

Sviluppa abitudini di successo

Le tue abitudini vengono apprese. Pertanto, possono essere disimparate. 

Se vuoi navigare la tua vita in una nuova direzione, devi prima raccogliere le ancore delle cattive abitudini che ti hanno appesantito.

Articoli:
Guide:

Principio 14

Migliora costantemente ogni giorno

In Giappone si usa il termine “Kaizen” per indicare un miglioramento continuo e graduale.
 
Devi imparare a migliorare ogni giorno attraverso piccoli incrementi. L’accumulo costante di questi piccoli incrementi attiverà l’effetto composto che ti dà nel lungo periodo una maggiore possibilità di successo.
Articoli:

Principio 15

Sii perseverante

La perseveranza è la qualità più comune alle persone di successo che si rifiutano di arrendersi.
 
Più perseveri, più possibilità hai di raggiungere i tuoi obiettivi.
Articoli:

I Principi del Successo

Iscriviti alla Newsletter 3x1

Ricevi una email a settimana con una citazione, una strategia e un esercizio da poter mettere in pratica da subito nel tuo business, nel tuo lavoro e nella tua vita. ​

Ogni Venerdì riceverai: