Scava dentro di te: dentro è la fonte del bene
che può zampillare sempre se non smetti mai di scavare.
Marco Aurelio

Guarda dentro di te e immagina la versione migliore di te stesso.
Quell’immagine che agisce correttamente in qualsiasi situazione, che non commette mai errori e sembra invincibile. Riesci a vederla?

In greco antico, questa versione ideale di sé corrisponde al daimon, inteso come lo spirito interiore o la scintilla divina che ognuno di noi ha dentro di sé. Per gli stoici, così come per tutte le scuole filosofiche antiche, lo scopo supremo della vita era l’eudaimonia, che significa “aver un buon (eu) rapporto con il proprio daimon“.

Gli stoici ritenevano che fosse la natura stessa a voler farci diventare la migliore versione di noi stesso, e che per questo motivo il daimon interiore fosse stato piantato come un seme dentro ognuno di noi. Do conseguenza, diventare la più nobile versione di noi stessi è insito nel nostro potenziale naturale. Quindi, è nella nostra natura la capacità di completare ciò che è stato iniziato con quel seme divino, esprimendo al massimo le nostre potenzialità.

Avere un buon rapporto con il nostro daimon, vivere in armonia con la versione ideale di noi stessi vuol dire, quindi avvicinarci il più possibile alla nostra identità più nobile.

Il nostro compito dovrebbe essere quello di colmare il divario tra chi siamo capaci di essere (la nostra identità ideale) e chi siamo effettivamente in quel momento. In che modo possiamo riuscirci? Gli stoici avevano un termine anche per questo: areté.

In poche parole, aretè viene solitamente tradotto come virtù o eccellenza, ma possiede un significato più profondo che esprime la versione più nobile di noi stessi in qualsiasi momento. È chiaro quindi che lo Stoicismo ha a che fare con le nostre azioni momento per momento, e con la possibilità di vivere avvisandoci il più possibile alla nostra identità ideale.

Lo scopo fondamentale degli stoici era, quindi, l’eudaimonia, ossia avere un buon rapporto con il proprio daimon, vivere in piena armonia con la propria identità ideale, esprimere la migliore versione di se stessi in qualsiasi momento.

Ma tutto questo cosa vuol dire?

Il termine greco antico eudaimonia si traduce solitamente come felicità. Tradurlo con prosperità o successo, tuttavia, rende molto meglio il significato originale, poiché queste parole fanno riferimento a un tipo di azione prolungata nel tempo. Infatti, possiamo avere un buon rapporto con il nostro daimon solo se le tue azioni momento per momento sono in armonia con la tua identità ideale. Quando riusciamo a eccellere nel saper vivere bene, allora di conseguenza ci sentiremo davvero felici.

L’eudaimonia si riferisce più alla qualità generale della nostra vita che non a uno stato d’animo temporaneo come può essere la felicità. Si tratta della condizione in cui una persona prospera, vive al meglio e in modo estremamente felice. Usando una frase di Zenone, colui che ha fondato lo Stoicismo: “la felicità sta nel vivere una vita senza turbamenti“.

In conclusione, l’eudaimonia rappresenta una vita felice e armoniosa che deriva dal saper sintonizzare le singole azioni che compiamo con la nostra identità più nobile.

Bibliografia:
Pensieri di Marco Aurelio
Il piccolo libro dello Stoicismo di Jonas Salzgeber

Iscriviti al Success Daily

Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.

………………………………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

………………………………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

ULTIMI ARTICOLI