Datti gli appellativi di virtuoso, modesto, sincero, saggio, concorde, magnanimo e bada di non doverli poi mutare, e se li perdi cerca immediatamente di riacquistarli.
Marco Aurelio, Pensieri, 10,8

Hai delle regole che segui nella tua vita?
Hai dei principi a cui ti attieni in ogni situazione che ti trovi ad affrontare?

Probabilmente si, ma non hai mai davvero definiti in modo preciso e usi regole e principi in modo istintivo. Perché non provare a mettere tutto per iscritto? Avere regole precise e principi fermi e chiari, scritti in un diario o qualcosa di simile ti aiuterà a ricordarli. E questo può decisamente semplificare la tua vita quotidiana.

Con una chiara focalizzazione sui tuoi principi guida potrai applicarli rapidamente e prendere decisioni, anche difficili, con più semplicità. E saranno decisioni che rispecchiano il tuo carattere.

Marco Aurelio svolgeva questo esercizio stoico quotidianamente come si evince dal passo dei Pensieri che ha aperto questo articolo:

Datti gli appellativi di virtuoso, modesto, sincero, saggio, concorde, magnanimo e bada di non doverli poi mutare, e se li perdi cerca immediatamente di riacquistarli.
Marco Aurelio, Pensieri, 10,8

Ora tocca te. Prendi un foglio di carta o il tuo diario e inizia a scrivere le tue virtù, le tue regole e i tuoi principi. Poi portali con te, attaccali in un posto dove puoi sempre vederli, fai una copia digitale e mettila come sfondo del desktop e così via.

Non hai bisogno di entrare nei dettagli o essere prolisso per ogni regole o principio. Mantieni le cose semplici. Puoi usare la tecnica usata da Marco Aurelio che usa dei semplici appellativi che indicano le proprie virtù.

Buon esercizio.

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI