E invero, ragionando intorno agli uomini, bisogna anche considerare ciò che avviene sulla terra come si guarda in giù da qualche luogo elevato: greggi, eserciti, lavori agricoli, nozze, divorzi, nascite, morti, il gran vociare dei tribunali, regioni deserte, diverse stirpi di barbari, feste, lutti, pubbliche riunioni, il miscuglio di queste cose e l’armonia che nasce dai contrari.
Marco Aurelio

L’esercizio oggetto di questo articolo è uno dei più importanti di tutto l’addestramento stoico.

Immagina di lasciare il tuo corpo e di fluttuare nel cielo. Sempre più in alto. Vedi te stesso, la tua casa, il tuo vicinato, le altre persone, la tua città con il suo lago e il suo fiume, finché il tuo corpo non sembra minuscolo come un seme, e continui ad andare in alto per osservare il tuo paese, l’oceano e perfino l’intero pianeta.

Questo esercizio ti aiuta a riconoscere te stesso come parte del tutto. Osservi tutte le cose da da una prospettiva dall’alto, prima come un uccello, e infine come un astronauta.

Marco Aurelio osserva:

Puoi eliminare molte cose superflue che ti tormentano, cose che non esistono che nella tua opinione.

Molti problemi che ci affliggono possono essere risolti adottando questa prospettiva dall’alto. Le vicende umane e le tue stesse sventure sembreranno insignificanti da questa prospettiva.

Abbraccia col pensiero tutto quanto il cosmo, percorri con la mente il tempo infinito e considera quanto sia rapida la trasformazione di ogni singola parte di ciascuna cosa, quanto sia breve il tempo che intercorre tra la nascita e la dissoluzione e immenso, invece, quelle che precede la nascita così come quello che segue la dissoluzione.

Non solo i nostri problemi sembreranno insignificanti e si dissolveranno rapidamente, ma in questo modo ci viene anche ricordata l’impermanenza delle cose: oltre a essere molto piccoli, siamo anche estremamente effimeri. 

Come spiega perfettamente Marco Aurelio:

L’immagine di tutto l’eternità e di tutta la sostanza sia sempre nella tua mente, e insieme ad essa la considerazione che le singole cose rispetto alla sostanza non sono che un granello di fico, rispetto al tempo un giro di trapano.

La prossima volta che ti si presenta un problema, prova a adottare una prospettiva dall’alto.

Spesso rimaniamo intrappolati nella nostra mente, per questo combiniamo dei casini e ne facciamo una tragedia. Ci perdiamo nei nostri pensieri e non riconosciamo la banalità. Ci concentriamo sul problema in questione e ci sembra la cosa più importante al mondo.

È qui che devi adottare la visione dall’alto.

Il problema che ti sembrava enorme diventerà improvvisamente del tutto insignificante rispetto alla vastità dell’universo. Questo ti aiuterà a vedere le cose nella giusta prospettiva e nel loro insieme, e a rimanere indifferente a quegli elementi al di fuori di noi che gli altri valutano in maniera errata, come la ricchezza, l’aspetto o lo status sociale.

Bibliografia:
Pensieri di Marco Aurelio
Il piccolo libro dello Stoicismo. Saggezza senza tempo per acquisire calma e fiducia di Jonas Salzbeger

Iscriviti al Success Daily

Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.

………………………………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

………………………………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

ULTIMI ARTICOLI