Qualunque cosa ti accada, ricordati di rivolgerti a te stesso e di cercare quale facoltà hai da usare verso essa. Se vedi un bell’uomo o una bella donna, troverai che la facoltà adatta alla circostanza è il dominio di sé; se devi sopportare un dolore, troverai la fortezza; se un insulto, troverai la pazienza. Abituandoti a vivere in tal modo, imparerai a possedere la forza morale per resistere a ogni tipo di rappresentazione.
Epitteto

Tra tutti gli scritti stoici questo è uno dei passi che meglio ci mostrano come essere individui liberi, autonomi e responsabili.

Epitteto, l’ex schiavo, rimasto zoppo dopo che gli era stata rotta una gamba, ci esorta a sfruttare ogni occasione, ogni sfida, per mettere in pratica la nostra virtù e tenerla in costante esercizio per diventare esseri umani migliori.

A ogni tentazione o difficoltà Epitteto contrappone una virtù da praticare, seguendo il concetto stoico che ogni problema della vita costituisce un’ottima occasione per migliorarsi. 

Nel primo esempio, quando vedi passare una persona attraente, non devi pensare a come portartela a letto ( a meno che siete tutti e due liberi e consenzienti), quanto piuttosto fare appello all’autocontrollo e indirizzare i tuoi pensieri su come riuscire a cambiare il tuo atteggiamento mentale, in modo da non avvertire più quella tentazione.

Il secondo esempio, pur essendo di genere diverso, determina in uno stoico una reazione identica, con risultati simili: anche se la malattia e le sofferenze non sono in nostro potere e inevitabilmente ci capita di sperimentale in un momento della nostra vita, possiamo tuttavia gestirle, non soltanto prendendo dei farmaci, ma anche con il nostro atteggiamento mentale.

Nessuna meraviglia dunque se Epitteto è spesso associato al motto “sopporta e astieniti” e “resisti e rinuncia”

Ma ricorda che il fine non è condurre una vita misera e infelice, bensì conseguire quella che gli stoici chiamavano apatheia, un termine che indica una condizione di serenità dell’animo e di equilibrio di fronte a qualunque cosa la vita ci ponga davanti.

Bibliografia:
– Come essere stoici di Massimo Pigliucci
– Tutte le opere di Epitteto

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI