Qualunque cosa ti accada, ricordati di rivolgerti a te stesso e di cercare quale facoltà hai da usare verso essa. Se vedi un bell’uomo o una bella donna, troverai che la facoltà adatta alla circostanza è il dominio di sé; se devi sopportare un dolore, troverai la fortezza; se un insulto, troverai la pazienza. Abituandoti a vivere in tal modo, imparerai a possedere la forza morale per resistere a ogni tipo di rappresentazione.
Epitteto

Tra tutti gli scritti stoici questo è uno dei passi che meglio ci mostrano come essere individui liberi, autonomi e responsabili.

Epitteto, l’ex schiavo, rimasto zoppo dopo che gli era stata rotta una gamba, ci esorta a sfruttare ogni occasione, ogni sfida, per mettere in pratica la nostra virtù e tenerla in costante esercizio per diventare esseri umani migliori.

A ogni tentazione o difficoltà Epitteto contrappone una virtù da praticare, seguendo il concetto stoico che ogni problema della vita costituisce un’ottima occasione per migliorarsi. 

Nel primo esempio, quando vedi passare una persona attraente, non devi pensare a come portartela a letto ( a meno che siete tutti e due liberi e consenzienti), quanto piuttosto fare appello all’autocontrollo e indirizzare i tuoi pensieri su come riuscire a cambiare il tuo atteggiamento mentale, in modo da non avvertire più quella tentazione.

Il secondo esempio, pur essendo di genere diverso, determina in uno stoico una reazione identica, con risultati simili: anche se la malattia e le sofferenze non sono in nostro potere e inevitabilmente ci capita di sperimentale in un momento della nostra vita, possiamo tuttavia gestirle, non soltanto prendendo dei farmaci, ma anche con il nostro atteggiamento mentale.

Nessuna meraviglia dunque se Epitteto è spesso associato al motto “sopporta e astieniti” e “resisti e rinuncia”

Ma ricorda che il fine non è condurre una vita misera e infelice, bensì conseguire quella che gli stoici chiamavano apatheia, un termine che indica una condizione di serenità dell’animo e di equilibrio di fronte a qualunque cosa la vita ci ponga davanti.

Bibliografia:
– Come essere stoici di Massimo Pigliucci
– Tutte le opere di Epitteto


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere. Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
L’autocontrollo è una qualità essenziale per il benessere personale e il successo in molte aree della vita. Consiste nella capacità di gestire le proprie emozioni, impulsi e comportamenti, specialmente di fronte alle tentazioni e alle difficoltà. Tuttavia, in un mondo pieno di distrazioni e pressioni, mantenere l’autocontrollo può essere una sfida significativa. La filosofia stoica, […]
  1. Contemplazione Stoica®
Il tempo è una delle risorse più preziose che possediamo, ma spesso sembra sfuggirci tra le dita. La gestione del tempo è una sfida comune nella vita moderna, caratterizzata da distrazioni costanti e impegni sovrapposti. La filosofia stoica, con la sua enfasi sulla virtù, l’autocontrollo e la saggezza, offre strumenti preziosi per migliorare la nostra […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è una delle qualità più importanti per raggiungere il successo personale e professionale. È la capacità di controllare i propri impulsi, mantenere la concentrazione sugli obiettivi e perseverare di fronte alle difficoltà. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida significativa. La filosofia stoica, con la sua enfasi sulla virtù, l’autocontrollo e la […]
  1. Contemplazione Stoica®
La vita moderna è spesso caratterizzata da un ritmo frenetico, pressioni continue e un costante bombardamento di informazioni. Trovare la serenità in mezzo a questo caos può sembrare una sfida insormontabile. La filosofia stoica, con la sua enfasi sulla virtù, l’autocontrollo e la saggezza, offre strumenti preziosi per navigare la complessità della vita moderna con […]