La qualità della vostra vita dipende dalla profondità dell’impegno che infondete per raggiungere il massimo, in qualsiasi campo.
Vince Lombardi

Decidi oggi di essere il migliore in ciò che fai. Fissati quest’obiettivo: unirti al 10% di persone più produttive del tuo settore, qualunque esso sia. Decidere di offrire prestazioni eccezionali in ciò che fai potrebbe essere il tuo punto di svolta. La maggior parte delle persone di successo sono riconosciute dagli altri per la loro estrema competenza nel settore in cui operano e lavorano.

Devi sempre tenere a mente che nessuno è migliore di te o più intelligente di te. E chiunque oggi fa parte del 10% dei migliori aveva iniziato tra il 10% dei peggiori. Ognuno di quelli che oggi se la cava a meraviglia aveva iniziato povero. Tutti quelli che adesso sono in cima al loro settore erano una volta in un settore completamente differente. Quanto hanno realizzato tante altre persone puoi farlo anche tu.

Ecco una grande regola del successo e della produttività: la tua vita migliorerà solo quando inizierai a migliorare tu stesso. Siccome non ci sono limiti al miglioramento che puoi attuare in te stesso, non ce ne sono neanche a quello che puoi apportare nella tua vita.

La decisione di raggiungere il massimo in ciò che fai, unendoti al 10% dei migliori nel tuo settore, è un punto di svolta fondamentale, la chiave per una maggiore realizzazione e una maggiore produttività. Rappresenta la base che per elevati livelli di autostima, di rispetto di sé e orgoglio personale. Quando siamo davvero grandi in ciò che facciamo, ci sentiamo bene con noi stessi. L’eccellenza influisce sulla personalità di ognuno e sulle nostre relazioni con gli altri. Ci sentiamo felici e fieri sapendo di trovarci tra coloro che sono al top nel loro settore.

Brian Tracy mi ha insegnato una delle domande più importanti a cui rispondere per ottimizzare la propria produttività, il proprio lavoro e la propria carriera. Eccola.

Quale particolare abilità, debitamente perfezionata e applicata in maniera eccellente, produrrebbe il più grande impatto sulla tua vita?

Non è possibile diventare in un attimo esperti in qualsiasi caso, ma puoi individuare un talento che ti aiuterà più di tutto il resto, per poi appassionarti a perfezionarlo. Devi fissartelo come obiettivo e metterlo per iscritto. Stabilisci una scadenza e butta già un piano per impegnarti a migliorare ogni giorno in quell’area. Ti stupirai della differenza che questo apporterà nella tua vita.

Fai pratica

Nel tuo attuale lavoro, individua le principali mansioni produttive. Quali parti del tuo lavoro devi assolutamente eseguire in modo eccellente per arrivare al top nel tuo settore?

In cosa sei debole e in cosa sei forte?

Delinea subito un piano per migliorare nell’area che, dopo aver migliorato il talento, ti aiuterà di più a crescere.

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso turbolento e stressante, la ricerca della pace interiore diventa una priorità essenziale per il benessere personale. La filosofia stoica, con la sua enfasi su virtù, razionalità e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una tranquillità duratura che può influenzare profondamente la nostra qualità di vita. In questo articolo, esploreremo come la […]
  1. Success Mindset
L’inizio di ogni nuova giornata offre un’opportunità unica per impostare le nostre intenzioni, riflettere sui nostri principi e abbracciare pienamente il momento presente. La pratica della contemplazione stoica al risveglio mattutino può trasformare questo momento quotidiano in un rito di preparazione mentale e spirituale, arricchendo la nostra vita con saggezza e serenità. Questo articolo esplora […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Stoicismo
Nel percorso tumultuoso della vita moderna, trovare e mantenere un nucleo di virtù stabili può sembrare una sfida ardua. La filosofia stoica, con le sue radici profonde nell’antichità, ci offre una bussola per navigare le tempeste della vita quotidiana attraverso la pratica delle virtù. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a vivere […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Produttività
Nel mondo moderno, caratterizzato da ritmi incessanti e da una costante ricerca di efficienza, aumentare la propria produttività è diventato un obiettivo centrale per molti. Tuttavia, la chiave per una produttività sostenibile e significativa risiede non solo nell’ottimizzazione dei processi, ma anche nella qualità delle nostre azioni e nella chiarezza dei nostri obiettivi. La contemplazione […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Scopo
Trovare e mantenere la concentrazione sul proprio scopo di vita è una sfida che molti affrontano nel corso dell’esistenza. La contemplazione stoica, una pratica filosofica radicata nell’antica Grecia e Roma, offre strumenti preziosi per scoprire, affinare e perseguire il proprio scopo con chiarezza e determinazione. Questo articolo esplora come la contemplazione stoica può illuminare e […]
  1. Contemplazione Stoica®
  2. Definizione degli Obiettivi
Nel perseguimento del successo personale e professionale, la definizione di obiettivi chiari e realizzabili è fondamentale. Tuttavia, in questo processo, è essenziale non perdere di vista i principi che danno significato alla nostra esistenza. La contemplazione stoica, una pratica radicata nella filosofia antica, offre un quadro prezioso per allineare la definizione degli obiettivi con valori […]