“C’è un senso di euforia che viene dall’affrontare a testa alta la dura verità e dire: Noi non ci arrenderemo mai, non ci faranno capitolare. Potrebbe volerci molto tempo, ma troveremo un modo per prevalere.”
Jim Collins

Jim Collins, nel suo straordinario libro “O meglio o niente. Come si vince la mediocrità e si raggiunge l’eccellenza”, afferma che per individuare e rimuovere gli ostacoli che ci impediscono di fare progressi, dobbiamo essere disposti a porci delle “domande scomode” su noi stessi e sulla nostra attività. 

Quali domande scomode dovresti porti prima di buttarti a capofitto nella realizzazione dei tuoi obiettivi?

Ogni volta che avvio una sessione di coaching con un imprenditore o un professionista, inizio sempre con queste 4 domande, che ora giro direttamente a te:

  1. “Qual è la tua posizione attuale?”
    Scrivi tutti i dati e le informazioni per delineare un quadro preciso del punto di partenza. In pratica delinea la tua situazione attuale in tutte le arre della tua vita, come: lavoro, reddito, relazioni, famiglia, salute e tempo libero.
  2. “Dove vorresti trovarti, idealmente, in futuro?”
    Qui, puoi praticare la visualizzazione e l’orientamento al futuro. Immagina di poter trasformare la propria vita a piacimento negli anni a venire e plasma una visione perfetta di come apparirebbe se avessi successo in tutte le aree della tua vita.
  3. “Come sei arrivato alla condizione attuale?”
    Cosa hai fatto nel modo giusto? Cosa faresti diversamente? Quali sono stati i tuoi maggiori successo e perché li hai conseguiti? Dove hai fallito e per quale motivo? Come scrisse George Santajana: “Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”.
  4. “Cosa puoi fare, ora, per spostarti dalla posizione attuale alla meta finale?”
    ​In base alla tua esperienza, quale attività dovresti svolgere di più o di meno? Cosa dovresti iniziare a fare che attualmente non stai facendo? Cosa dovresti smettere di fare?

Metti in pratica

Trova un momento della tua giornata in cui puoi restare almeno 30 minuti in totale tranquillità, prendi carta e penna e rispondi a queste quattro domande.

La buona notizia è se avrai risposto in modo accurato alle prime tre domande, sarà molto più facile elaborare un vero e proprio piano strategico che non se cercassi di pianificare senza sapere dove ti trovi o come hai fatto per arrivarci.

Un vecchio detto recita: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”.

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]