L’atteggiamento positivo proviene dal tuo interno.

L’atteggiamento positivo non ha niente a che fare con ciò ti accade. Rappresenta come ti comporti e come reagisci a ciò che ti accade.

L’atteggiamento positivo è una diretta conseguenza del tuo modo positivo di elaborare i pensieri, indipendentemente dagli eventi e dalle circostanze esterne.

Una delle sue caratteristiche peculiari è che non potrà mai essere costante e sempre al 100%. Per questo, nonostante la tua volontà e la tua determinazione ad essere positivo in ogni momento, avrai degli alti e bassi legati al tuo processo di pensiero e al tuo essere influenzato dagli altri.

La buona notizia è che più lavorerai sul tuo atteggiamento, meno diventerai soggetto ai asuoi aspetti negativi.

Un’altra caratteristica interessante dell’atteggiamento è che è istantaneo solo quando è negativo. Se qualcuno ti fa arrabbiare, il tuo atteggiamento diventa negativo all’istante, mentre possono volerci anni per ottenere quello positivo.

L’atteggiamento positivo deriva dai tuoi processi mentali, combinati con la determinazione e la perseveranza a mantenere la mentalità corretta.

Riuscirci non è facile, ma se riesci ne vale davvero la pena.

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna, e può avere effetti profondi sulla nostra salute mentale e fisica. Tuttavia, la filosofia stoica offre strumenti preziosi per gestire lo stress in modo efficace, attraverso l’applicazione delle sue virtù fondamentali. La contemplazione stoica ci aiuta a sviluppare un approccio più equilibrato e razionale verso le […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è la capacità di controllare e gestire le proprie azioni, emozioni e desideri. È una qualità fondamentale per raggiungere obiettivi a lungo termine e mantenere uno stile di vita equilibrato e produttivo. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida continua, soprattutto in un mondo pieno di distrazioni e tentazioni. La filosofia stoica, […]