Nel periodo di maggiore splendore della Civiltà Greca, nel sacro tempio degli iniziati di Delfi vi era un oracolo a cui tutta la nazione si rivolgeva per ricevere guida. Provenienti dalle viscere della terra, attraverso un orifizio nel pavimento, dei fumi contenenti anidride carbonica si riversavano lentamente nella parte più sacra del tempio. Le vestali soccombevano a questi fumi, ed attraverso di esse gli Dei del Monte Olimpo parlavano ed offrivano i loro vaticini. 

Grazie a questo meccanismo, le menti degli uomini più importanti di quei giorni venivano inseminate dai pensieri dei Maestri di Saggezza. Fu qui, che in risposta ad una domanda, l’oracolo affermò che Socrate era il più saggio fra gli uomini. 

Ancor oggi, l’Oracolo di Delfi viene spesso citato fra gli esoteristi, a causa della sua famosa ingiunzione:

Uomo, conosci te stesso.

Quando l’uomo potrà rispondere da solo alla quattro eterne domande su di sé, avrà veramente obbedito a tale ingiunzione: 

  • Chi sono io? 
  • Da dove vengo? 
  • Perché mi trovo qui? 
  • Dove sono destinato ad andare? 

Le risposte a queste domande portano l’Uomo alla presenza degli Dei dell’Olimpo, ai piedi dei Maestri, attraverso quel viaggio chiamato Sentiero.

Vi sono sempre stati coloro che si sono messi alla ricerca del Sentiero, del Gioiello nel Loto, di quello stesso Vello d’Oro a cui Giasone dava la caccia, del Sacro Graal del misticismo cristiano o della Splendente Coppa degli insegnamenti ebraici. Oggi chiamiamo questa stessa ricerca dell’illuminazione spirituale, “apertura del Terzo Occhio.”

Douglas Baker ha scritto:

Dico sempre che cercare il proprio Terzo Occhio è come cercare i propri occhiali: bisogna avere gli occhiali per poterli trovare!

L’Uomo ha bisogno di essere spiritualmente equipaggiato per poter trovare il suo Sé spirituale.

Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna

In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI