La maggior parte delle persone non scopre mai la differenza tra desiderare e credere; e non si rende conto che di solito le persone seguono un processo a sei stadi nell’utilizzo del potere mentale per la realizzazione dei propri desideri. Gli stadi sono:

  1. La stragrande maggioranza delle persone attraversa la vita limitandosi a desiderare le cose. La percentuale di coloro che si fermano al desiderio è stimata nel 70%.
  2. Una percentuale molto minore fa evolvere i propri desideri in aspirazioni. È stimata nel 10%.
  3. Una percentuale ancora più ristretta fa evolvere le proprie aspirazioni in speranze. Qui siamo intorno all’8%.
  4. Una percentuale ulteriormente limitata esercita il potere mentale a livello di convinzione. Viene stimata nel 6%.
  5. Un segmento ridottissimo della popolazione cristallizza desideri, aspirazioni e speranze in convinzione, poi in desiderio ardente e infine in fede. Questa percentuale viene stimata intorno al 4%.
  6. Infine, una percentuale minima traduce la propria fede in azioni concrete, sviluppando dei piani e mettendoli in pratica. Questa percentuale viene stimata nel 2% solamente.

I grandi leader e le persone di enorme successo, in tutti i campi, si collocano nel sesto gruppo. Riconoscono il potere della propria mente, ne prendono possesso e la indirizzano sui fini che preferiscono. Per queste persone la parola impossibile non ha nessun significato. Per loro, tutto ciò che vogliono o di cui hanno bisogno è possibile e riescono sempre a ottenerlo.

L’unico tratto che li differenzia da tutti gli altri è che loro riconoscono e utilizzano il potere della propria mente per ottenere le situazioni e le cose che vogliono e gli altri no.

Ecco alcuni consigli fondamentali per entrare in quel 2% di persone che successo nella vita:

  • Adeguati all’atteggiamento degli altri e alle loro peculiarità, in modo da andare regolarmente d’accordo con loro. Come scrive Napoleon Hill, osserva un cane e impara l’arte dell’autocontrollo dalla rapidità con cui si adegua agli umori del padrone.
  • Dimentica i piccoli screzi che insorgono nei tuoi rapporti umani rifiutandone di farne dei problemi. Le persone di valore li ignorano regolarmente.
  • Sviluppa una tecnica specifica per condizionare la tua mente all’inizio di ogni giorno, in modo da mantenere un atteggiamento mentale positivo per tutta la giornata. (Per fare questo puoi iscriverti al Success Daily).
  • Impara l’arte di venderti bene agli altri usando un approccio indiretto anziché diretto.
  • Abituati a fare una bella risata per tramutare l’ira in un’emozione innocua e nota l’efficacia con cui questo accorgimento farà passare la tua mente da un atteggiamento negativo a un atteggiamento positivo. Nel loro lavoro è praticamente indispensabile.
  • Analizza le tue avversità, i tuoi insuccessi e le tue sconfitte e individuane le cause. Poi fai caso alla rapidità con cui scoprirai il beneficio di un seme equivalente in ognuna di queste esperienze.
  • Concentra la tua mente sulla parte fattibile delle azioni che intraprendi e non preoccuparti della parte infattibile se e finché non te la trovi davanti. A quel punto, probabilmente, la parte fattibile ti avrà già portato molto vicino al successo.
  • Impara a trasformare tutte le situazioni spiacevoli in azioni che richiedono un atteggiamento mentale positivo. Fanne un’abitudine e seguila in tutte le situazioni spiacevoli.
  • Convinciti che ogni esperienza, piacevole o spiacevole, che influenza in qualche modo la tua vita è preziosa e fai in modo che si traduca in qualche beneficio.
  • Renditi conto che nessuno può vincere sempre e regolarmente, anche se lo merita. Impara ad accettare le sconfitte traendone utili insegnamenti.
  • Abituati a vedere la vita come un processo continuo di apprendimento delle esperienze, positive o negative che siano.
  • Ricorda che ogni tuo pensiero torna indietro moltiplicato di tante volte, nel bene e nel male. Prendi nota dei tuoi pensieri e libera solo quelli di cui sei disposto a ricevere i frutti.
  • Scegli bene le persone di cui ti circondi, perché l’atteggiamento negativo degli altri è oltremodo contagioso e si trasmette un po’ alla volta.
  • Ricorda che hai due personalità: una è positiva e ha una grande capacità di credere; l’altra è negativa e tende altrettanto fortemente all’incredulità. Punta sulla prima e la seconda sparirà per mancanza di esercizio.
  • Ricorda che la preghiera dà i migliori risultati quando chi la usa ha abbastanza fede da vedersi già in possesso di ciò che desidera. Ciò richiede un atteggiamento mentale positivo.

Altri consigli e strategie per imparare, interiorizzare e padroneggiare la filosofia del successo li trovi all’interno del Success Daily e della Success Academy. Iscriviti ora!

Iscriviti al Success Daily

Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana
da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito
sui Principi del Successo. Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.

ULTIMI ARTICOLI