La visualizzazione è l’atto di creare immagini avvincenti e vivide nella mente ed è un potente strumento per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Essa agisce in 3 modi:

  • Attiva le facoltà creative del tuo subconscio
  • Focalizza il cervello attraverso la programmazione dello SRA (sistema reticolare di attivazione), facendo in modo che questo noti le risorse disponibili che ci sono sempre state, ma che prima non erano state mai utilizzate
  • Magnetizza e attira, attraverso la Legge di Attrazione , le persone, le risorse e le opportunità di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo.

Il cervello non vede differenza tra ciò che visualizzi e ciò che fai realmente.
Quando visualizzi i tuoi obiettivi come se fossero già stati raggiunti, nel subconscio si crea un conflitto (tensione strutturale) tra ciò che stai visualizzando e la tua attuale realtà.
Il subconscio cerca di risolvere questo conflitto trasformando la tua realtà in una visione nuova e più entusiasmante.
Quando la visualizzazione inizia a diventare ripetuta e costante, questo conflitto fa accadere tre cose:

  • Programma lo SRA affinché inizi a lasciare entrare nella tua coscienza qualunque cosa lo aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi
  • Attiva il subconscio perché crei soluzioni per raggiungere i tuoi obiettivi. Inizierai a svegliarti presto la mattina con nuove idee. Avrai nuove idee sotto la doccia e mentre fai altre attività.
  • Crea nuovi livelli di motivazione. Noterai che hai iniziato a svolgere nuove attività che ti portano a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.

Come funziona lo SRA.

In ogni istante, circa 11 milioni di bit di informazioni arrivano nel tuo cervello, della maggior parte dei quali non puoi, no devi, occuparti.

Quindi lo SRA ne filtra e ne elimina parecchi, lasciando entrare nella coscienza solo quei segnali che possono aiutarti a sopravvivere e a raggiungere i tuoi obiettivi più importanti.

Lo SRA lascia entrare qualunque cosa ti aiuti a raggiungere gli obiettivi che hai stabilito e che visualizzi e affermi costantemente. E lascia entrare qualunque cosa corrisponda alle convinzioni e immagini che hai di te stesso, degli altri e del mondo che ti circonda.

Lo SRA è molto potente come strumento ma può solo cercare dei modi per raggiungere le immagini esatte che gli fornisci. Il tuo subconscio creativo non pensa in termini di parole ma di immagini.

Quando darai al cervello immagini specifiche , piene di colore e vivide, esso cercherà tutte le informazioni necessarie per concretizzare quelle immagini per te.

IL PROCESSO DI VISUALIZZAZIONE

La visualizzazione è un processo molto semplice.
Basta chiudere gli occhi e immaginare un tuo obiettivo come se fosse già raggiunto.
Deve però avere queste caratteristiche:

  • Devi essere specifico e molto dettagliato. Ad esempio se immagini la tua casa dei sogni, devi immaginare di entrarci dentro, notare i mobili come sono fatti, i colori, le stanze, deve essere un’esperienza reale e dettagliata.
  • Devi rendere le immagini più nitide e luminose possibile.
  • Devi aggiungere i suoni, gli odori e le sensazioni e i sentimenti che proveresti.
  • Devi cercare di accompagnare le immagini che visualizzi da emozioni intense.

Tutto il processo può durare tra i 5 e i 10 minuti.
Ogni mattina e ogni sera rileggi la lista dei tuoi obiettivi e per ognuno prova la visualizzazione.

Questa importante tecnica mentale è argomento di molti moduli del percorso “I Principi del Successo”.

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna, e può avere effetti profondi sulla nostra salute mentale e fisica. Tuttavia, la filosofia stoica offre strumenti preziosi per gestire lo stress in modo efficace, attraverso l’applicazione delle sue virtù fondamentali. La contemplazione stoica ci aiuta a sviluppare un approccio più equilibrato e razionale verso le […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è la capacità di controllare e gestire le proprie azioni, emozioni e desideri. È una qualità fondamentale per raggiungere obiettivi a lungo termine e mantenere uno stile di vita equilibrato e produttivo. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida continua, soprattutto in un mondo pieno di distrazioni e tentazioni. La filosofia stoica, […]