Il modello comportamentale sviluppato dallo scienziato comportamentale di Stanford, BJ Fogg, è applicabile a una quantità enorme di situazioni pratiche, ad esempio per interrompere un’abitudine negativa, modificare un comportamento indesiderato o a individuare elementi problematici.

Adattata da: Il metodo Tiny Habits: La rivoluzione a piccoli passi – BUR Rizzoli

Usare il modello per interrompere un’abitudine

Supponiamo, ad esempio, che tu abbia l’abitudine negativa di perdere troppo tempo al risveglio navigando sui social e sui siti di shopping, impedendoti di dedicare la prima ora dopo il risveglio ad abitudini salutari e positive, come fare esercizio, meditare o leggere un buon libro.

In questo caso la motivazione è forte e il comportamento è facile da eseguire, il che colloca l’abitudine molto sopra la linea dell’azione.

Quindi su cosa lavoriamo per modificare l’abitudine? Sulla motivazione?
Improbabile. Se sei su Facebook, ad esempio, il piacere provato da un “Like” o da un “commento” sotto il tuo post non è destinato a cambiare, rappresenta l’esca stessa dell’app di Facebook. Tu desideri tenerti aggiornato sulla vita dei tuoi amici e Facebook ti accontenta, quindi possiamo presumere con quasi assoluta certezza che la motivazione resterà comunque alta.

E l’abilità? Qui abbiamo un ottimo margine operativo.
Potresti cancellarti da Facebook, rendendo così impossibile l’accesso all’app e ai post, ma probabilmente questo sarebbe un intervento troppo drastico, potresti aver bisogno di accedere a Facebook per lavoro durante la giornata.

Per fortuna esistono altre possibilità:

  • Potresti eliminare l’app di Facebook dal tuo smartphone
  • Potresti sistemare lo smartphone non sul comodino ma in un’altra zona della stanza meno facile da raggiungere appena sveglio
  • Potresti addirittura decidere di lasciare lo smartphone direttamente nella tua auto

Poiché la motivazione è alta, dovresti sperimentare diverse combinazioni prima di trovare quella giusta. La soluzione ideale potrebbe essere quella di lasciare lo smartphone in cucina e di dotarsi di una sveglia da mettere sul comodino. La distanza tra te e il telefono renderà più difficile il comportamento di collegarsi online e la sveglia eliminerà completamente lo stimolo.

Se non puoi modificare un elemento costitutivo del modello comportamentale (la motivazione), devi concentrarti sugli altri due (abilità e trigger).

Con un minimo di sperimentazione potrai progettare qualsiasi comportamento o abitudine desiderata e determinare un cortocircuito per eliminare quelli indesiderati.

Inizia il cambiamento a piccoli passi

Iscriviti alla prima Newsletter Gratuita in lingua italiana interamente dedicata
al Behavior Design e al Metodo Tiny Habits.
Impara come cambiare le tue abitudini in modo semplice e veloce, un passo alla volta.

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]