Come i medici hanno sempre a portata di mano gli strumenti e i ferri per le cure che si devono prestare d’urgenza, così tu devi tenere pronti i princìpi necessari […]
Marco Aurelio
Marco Aurelio usa un paragone particolare:
Nel mettere in pratica i precetti della filosofia bisogna essere simili al pancraziaste, non al gladiatore: quest’ultimo, infatti, lascia cadere la spada che tiene in pugno e poi la raccoglie, mentre il primo ha sempre a disposizione la mano, e non deve far altro che serrare il pugno.
Proprio come un pugile con i suoi pugni, cerca di tenere i tuoi principi pronti in ogni momento.
Gli uomini si cercano dei luoghi solitari in cui ritirarsi: dimore in campagna, sulle rive del mare, sui monti; ma in nessun luogo, l’uomo trova un rifugio più sereno e tranquillo che nella sua anima.
Pensieri, IV, 3
Devi essere simile al promontorio, contro il quale i flutti s’infrangono incessantemente: esso rimane immobile, e intorno a lui viene a placarsi il ribollire delle acque.
Pensieri, IV, 49
Scava dentro di te: dentro è la fonte del bene che può zampillare sempre se non smetti mai di scavare.
Pensieri, 7, 59
Per questo una mente libera da passioni è una rocca, perché l’uomo non ha nulla di più sicuro dove rifugiarsi per poter diventare per sempre imprendibile.
Pensieri, 8, 48
Delle cose, le une sono in nostro potere, le altre no.sono in nostro potere l’opinione, l’impulso, il desiderio, l’avversione e, in una parola, tutte quelle cose che nostre proprie azioni; non sono in nostro potere il corpo, il patrimonio, la reputazione, le cariche pubbliche e, in una parola, tutte quelle cose che non sono nostre proprie azioni. Le cose in nostre potere sono per natura libere, incoercibili e prive di impedimenti, quelle che non sono in nostro potere sono deboli, schiave, coercibili e d estranee.
Manuale, 1
La malattia è un impedimento per il corpo, ma non per la scelta di vita, a meno che non sia proprio la scelta di vita stessa a volerlo. Essere zoppo è un impedimento per la gamba, ma non per la scelta di vita.
Manuale, 9
Se qualcuno affidasse il tuo corpo al primo venuto, tu saresti indignato; non ti vergogni invece per il fatto che affidi la tua disposizione interiore al primo venuto, in modo che, se ti insulta, essa cada nel turbamento e nella confusione?
Manuale, 10
Quando devi incontrare qualcuno, soprattutto tra coloro che hanno la reputazione di trovarsi in una condizione di superiorità, immaginati che cosa avrebbe fatto Socrate o Zenone in questa circostanza e non ti troverai in difficoltà su come comportarti convenientemente con colui che incontri.
Manuale, 33
Il primo segno di equilibrio interiore è la capacità di starsene tranquilli dovunque ci si trovi e in compagnia di sé stessi.
Lettere a Lucillo, I, 2
Puoi definire il carattere di ogni uomo quando vedi come dà e riceve lodi.
Lettere a Lucillo, V, 52
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