Non vivere come se tu dovessi ancora vivere per diecimila anni. L’ineluttabile incombe. Finché vivi, finché è possibile, diventa un uomo virtuoso.
Marco Aurelio

Perché sta leggendo questo articolo? Perché ti sei iscritto allo Stoic Life Daily? Nessuno ti darà un premio per questo. A nessuno importa quanto studi, quanti libri tu legga e quanto tu sappia sulla filosofia stoica.

E non deve importare neanche a te, perché tutto questo lo stai facendo unicamente per te stesso. Perché vuoi diventare una persona migliore. Perché vuoi essere in grado di affrontare al meglio le sfide e le avversità che la vita ti presenterà. Perché vuoi vivere una vita felice e armoniosa.

La filosofia non consiste in una manifestazione esteriore, ma, come ci ricorda Musonio Rufo, “nei pensieri e nei ragionamenti sui doveri“.

Ciò che davvero conta è chi sei e cosa fai.

Aspirare all’eccellenza è ciò che rende straordinaria una persona, sostiene Epitteto. Sviluppare e coltivare qualità come giustizia, tranquillità, coraggio, autodisciplina, gentilezza o pazienza ti renderà eccezionale.

Il bene e il male risiedono nelle nostre scelte. È ciò che scegliamo di fare che determina ciò che ci accade. Se cerchi di essere una brava persona, se fai del tuo meglio, il risultato non ha importanza.

Il bene e il male risiedono nelle nostre scelte, è quello che scegliamo di fare con le carte che ci ritroviamo in mano che conta. Se cerchi di essere una brava persona, se fai del tuo meglio, il risultato non ha importanza.

Puoi ottenere del bene da te stesso, come afferma Marco Aurelio:

Felice può essere definito colui che si è procurato una buona fortuna; e la buona fortuna consiste nelle buone inclinazioni dell’anima, nei buoni impulsi, nelle buone azioni.

La gioia deriva dalle tue scelte, dalle azioni che compi deliberatamente. Le azioni ben intenzionate ti procureranno la serenità. È la migliore opportunità che tu abbia per essere felice.

Fai del bene perché è la cosa giusta da fare, senza cercare niente in cambio. Fallo per te, per poter essere la persona che vuoi.

Non essere il tipo di persona che se compie una buona azione lo grida ai quattro venti, ma passa semplicemente “ad un’altra azione, come la vita passa a produrre di nuovo il suo frutto nella stagione giusta”. Marco Aurelio ci ricorda di compiere buone azioni fini a se stesse.

È la nostra natura. È il nostro compito.
È infantile vantarti di aver compiuto una buona azione. 

Da bambino, quando facevo qualcosa che andava a vantaggio di tutta la nostra famigli, facevo in modo che tutti lo sapessero. Ma mia madre? Mio padre? Hanno fatto tanto per noi giorno dopo giorno senza che nessuno se ne accorgesse. Noi figli davamo tutto per scontato, e il più delle volte non dicevano nemmeno “grazie“.

Man mano che maturiamo, comprendiamo che fare la cosa giusta e aiutare gli altri è semplicemente ciò che dobbiamo fare. È nostro dovere in quanto esseri umani intelligenti, responsabili e maturi. È proprio così che si comportano i leader, non per ottenere ringraziamenti, o un qualche riconoscimento o distintivo d’onore.

Fa’ quello che richiede ora la natura. Mettiti all’opera, se ti è concesso, e non intorno per vedere se qualcuno lo saprà.

In quanto imperatore, Marco Aurelio aveva sicuramente più potere di noi e le sue azioni hanno avuto un impatto maggiore di quello che possono avere le tue e le mie. Eppure, perfino l’uomo più potente della terra in quel momento ricordava a se stesso:

accontentati anche del minimo progresso, e ritieni che non sia poca cosa anche questo piccolo risultato.

Facciamo un piccolo passo avanti quando è possibile. Il risultato? Non ha importanza.

Ciò riassume nella maniera più semplice il nostro compito. Il che significa che sia facile, ma, se ci prefiggiamo di essere delle brave persone, sono certo che possiamo riuscirci, compiendo una buona azione alla volta.

Bibliografia:
Pensieri di Marco Aurelio
Il piccolo libro dello Stoicismo di Jonas Salzgeber

Iscriviti al Success Daily

Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a
comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.

………………………………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

………………………………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

ULTIMI ARTICOLI