Dato che morire è sorte comune e simile per tutti,
più felice è morire non tardi ma con gloria.
Musonio Rufo
Il meno conosciuto fra i quattro grandi stoici romani, Gaio Musonio Rufo, fu il caposcuola di un circolo filosofico-letterario di impronta stoica. Non avendo lasciato nulla di scritto, sappiamo ben poco della sua vita e dei suoi insegnamenti.
Fortunatamente, è possibile ricavare i princìpi della sua predicazione filosofica dalle diatribe raccolte da un suo discepolo di nome Lucio. Musonio fu fautore di una filosofia pragmatica e vissuta; riteneva infatti che:
Come in un discorso di medicina non c’è nulla di utile, nel caso in cui non sappia condurre il corpo umano alla salute, così, se un filosofo fa un ragionamento o lo insegna, neppure in esso c’è alcuna utilità, qualora non porti alla virtù dell’anima umana.
Offrì consigli dettagliati sulle abitudini alimentari, sulla vita sessuale, su come vestirsi in maniera appropriata e su come comportarsi nei confronti dei propri genitori. Riteneva che la filosofia, oltre che estremamente pratica, dovesse essere anche universale, e che sia le donne che gli uomini potessero in egual misura trarre benefici dall’istruzione e dallo studio della filosofia.
Musonio Rufo è stato il più illustre maestro stoico del tempo ed ebbe una certa influenza anche negli ambienti politici di Roma. Anche troppa, secondo il tirannico Nerone, al punto che nel 65 d.C. lo condannò all’esilio nell’isola greca di Gyaros (effettivamente l’esilio era all’ordine del giorno nell’antica Roma). La descrizione che Seneca fa della Corsica come di un «sasso arido e spinoso» sarebbe stata molto più adatta a Gyaros, che era davvero (ed è ancora) un’isola semidesertica.
Dopo la morte di Nerone nel 68 d.C., Musonio fece ritorno a Roma, dove rimase per sette anni prima di venire nuovamente esiliato. Morì intorno al 100 d.C., lasciandoci non solo i pochi appunti presi da Lucio, ma anche il suo allievo più famoso, Epitteto, il quale, come vedremo subito, divenne lui stesso un maestro stoico estremamente influente.
Bibliografia:
– Il piccolo libro dello Stoicismo di Jonas Salzgeber
Seguimi anche su https://world.hey.com/marco.mignogna
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-Romana, la Spiritualità e l’Esoterismo. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Tutto scorre. Buona lettura.
………………………………………………………
Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily
Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily