La definizione più semplice di atteggiamento positivo è questa: il modo in cui ti dedichi al modo in cui pensi. La cosa curiosa è che questa è anche la definizione che possiamo dare ad un atteggiamento negativo.

La definizione più complessa, invece, è questa: il modo in cui scegli di dedicarti al modo in cui pensi, il modo in cui scegli di dedicarti a diventare una persona positiva e il modo in cui scegli di dedicarti a reagire in modo positivo alle circostanze. E questa scelta che fai deve essere coerente.

La maggior parte delle persone ha un atteggiamento positivo a singhiozzo. Lo assume solo una volta ogni tanto. Ciò significa che:

  • determinate persone hanno un atteggiamento negativo sempre.
  • poche persone hanno un atteggiamento positivo sempre

E le persone che hanno un atteggiamento positivo le riconosci subito. Si distinguono dal loro comportamento e da come reagiscono alle situazioni e alle circostanze.

L’atteggiamento positivo è una condizione mentale, e tutte le cose che circondano la positività possono rafforzarlo, sfidarlo o annientarlo. E qui subentra un’altra scelta.

Ovunque ci sono sfide per l’atteggiamento, e più ti sono vicine, più diventi vulnerabile. Genitori, fratelli, coniugi, amici, tutti influenzano in qualche modo il tuo modo di pensare. Molto spesso le loro preoccupazioni diventano le tue preoccupazioni. E spesso ti invitano direttamente al loro concerto di lamentele, e tu come un pazzo accetti l’invito.

Invece dovresti scappare. Non ti devi far impietosire da chi si lamenta e si piange addosso. Devi concentrarti unicamente su di te. Studia l’atteggiamento ogni giorno e rafforza il tuo pensiero positivo.

Cerca di prendere le situazioni e trasformarle in vittorie, anche se ciò significa tuffarsi nel bel mezzo della negatività, combattere e poi riemergere con un atteggiamento positivo.

Uno dei peggiori errori che fanno le persone con il proprio atteggiamento è mollare una situazione lamentandosi e arrabbiandosi. Questo è un grosso errore. Amici che non si parlano per problemi ridicoli, coniugi che si insultano, e reazioni a situazioni di confronto che lasciano tutto in uno stato negativo.

Pensa agli ultimi scambi accesi che hai avuto. Qual è stata la tua reazione? Come hai lasciato la situazione? Analizza e avrai un’idea più chiara di quello che è il tuo atteggiamento e quanto sia distante da quello positivo.

Esiste una formula per l’atteggiamento positivo? Certo che esiste. Ed è una formula molto semplice che potrebbe sembrarti quasi sciocca. La puoi trovare in questo articolo.

Intanto voglio lasciarti con una massima di Aldous Huxley sull’atteggiamento: “Il punto non è cosa ti capita, è che cosa fai con ciò che ti capita”.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Registrati alla lista d’attesa per accedere in anteprima e in più puoi scaricare GRATIS la Guida ai Principi del Successo.

Vai qui 👉 https://www.iprincipidelsuccesso.com

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Dire “No” può essere una delle cose più difficili da fare, soprattutto in una società che spesso premia il conformismo e la disponibilità incondizionata. Tuttavia, la capacità di dire “No” quando necessario è cruciale per mantenere l’integrità personale, la salute mentale e l’equilibrio della vita. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, autocontrollo […]
  1. Contemplazione Stoica®
Dire sempre la verità è una virtù fondamentale che può costruire fiducia, integrità e rispetto nelle nostre relazioni personali e professionali. Tuttavia, la pressione sociale, la paura delle conseguenze e il desiderio di compiacere possono rendere difficile essere onesti in ogni circostanza. La filosofia stoica, con il suo focus sulla virtù, l’autocontrollo e la razionalità, […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo sovraccarico di informazioni e distrazioni, ottenere chiarezza mentale ed emotiva può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, la filosofia stoica, con la sua enfasi su razionalità, autocontrollo e virtù, offre strumenti preziosi per raggiungere una maggiore chiarezza. Questo articolo esplorerà come la contemplazione stoica possa aiutarci a filtrare il rumore della vita quotidiana, […]
  1. Success Mindset
La comprensione è una qualità essenziale che ci permette di costruire relazioni forti e di vivere in armonia con gli altri. Nella frenesia della vita quotidiana, tuttavia, può essere difficile sviluppare e mantenere questa capacità. La filosofia stoica, con la sua enfasi su saggezza, giustizia e autocontrollo, offre strumenti preziosi per coltivare una comprensione più […]
  1. Contemplazione Stoica®
In un mondo spesso caratterizzato da stress e conflitti, la gentilezza emerge come una qualità essenziale per costruire relazioni significative e promuovere una comunità armoniosa. La filosofia stoica, con il suo focus su virtù come la giustizia, la temperanza e la saggezza, offre una base solida per sviluppare e praticare la gentilezza. Questo articolo esplorerà […]