Lo Stoicismo è una delle 4 principali scuole di filosofia dell’antica Atene, luogo in cui ha prosperato per circa 250 anni. (Le altre tre scuole erano: l’Accademia di Platone, il Liceo di Aristotele e il Giardino di Epicuro).

Gli insegnamenti stoici hanno avuto molto successo presso i Romani, attraendo seguaci tanto diversi quanto l’uomo di stato Seneca, l’ex schiavo Epitteto e l’imperatore Marco Aurelio, le cui opere sono arrivate fino ai giorni nostri conquistando ammiratori si dai tempi del Rinascimento.

Sebbene lo Stoicismo nel suo insieme sia una filosofia complessa che abbraccia dalla metafisica all’astronomia alla grammatica, le opere dei tre grandi stoici romani consistono prevalentemente in consigli pratici e guide per coloro che cercano di raggiungere uno stato di benessere e felicità.

Per muovere i primi passi nella filosofia stoica, devi interiorizzare queste 4 idee centrali.

#1 – Valore

L’unica cosa davvero auspicabile è un ottimo stato d’animo, da identificare con virtù e ragione: l’unica cosa che può garantirci la felicità.

Fattori esterni quali il denaro, il successo, la fama e simili non ci renderanno mai felici.

Sebbene non ci sia nulla di sbagliato in essi, e nonostante abbiano di fatto un proprio valore e possano far parte del “buon vivere”, spesso la loro ricerca danneggia l’unica cosa che può donarci la felicità: uno stato d’animo positivo e razionale.

#2 – Emozioni

Le emozioni rappresentano una proiezione dei nostri giudizi o pensieri rispetto a qualcosa di positivo o negativo che sta per accadere.

Molte emozioni negative si basano su giudizi errati, ma proprio per questo possiamo controllarle. Cambiando i giudizi cambiano anche le emozioni.

Nonostante quanto percepito a livello immaginario popolare, lo Stoico non reprime né nega le sue emozioni: il suo obiettivo consiste piuttosto nel non provare emozioni negative, nel superare le emozioni nocive e negative basate su giudizi errati abbracciando emozioni positive corrette e nel sostituire la rabbia con la gioia.

#3 – Natura

Gli stoici suggeriscono di vivere in armonia con la Natura.

Parte del messaggio che vogliono trasmettere è la necessità di riconoscere che siamo solo una minima parte di un tutto organico più grande, modellato da processi più vasti che sono in ultima analisi fuori dal nostro controllo.

Non c’è nulla di guadagnare nel tentare di resistere a tali processi, se non rabbia, frustrazione e delusione.

Sebbene esistano molte cose al mondo che possiamo cambiare, ce ne sono tante altre sulle quali non possiamo avere alcuna influenza. Pertanto, non possiamo far altro che comprenderle e accettarle.

#4 – Controllo

Alla luce di quanto visto fino a ora, ci sono fattori che possiamo controllare (i nostri giudizi, il nostro stato d’animo) e altri che sfuggono al nostro controllo (processi esterni e oggetti).

Buona parte della nostra infelicità deriva dalla confusione tra queste due categorie, ovvero dal pensare di poter controllare qualcosa che in definitiva è fuori dal nostro controllo. Per fortuna, le uniche cose sulle quali abbiamo il controllo sono anche le sole che possono garantirci di vivere bene e felicemente.

Bibliografia:
The Art of Living: The Stoics on the Nature and Function of Philosophy di John Sellars


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere. Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.

………………………………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

ULTIMI ARTICOLI

  1. Contemplazione Stoica®
Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna, e può avere effetti profondi sulla nostra salute mentale e fisica. Tuttavia, la filosofia stoica offre strumenti preziosi per gestire lo stress in modo efficace, attraverso l’applicazione delle sue virtù fondamentali. La contemplazione stoica ci aiuta a sviluppare un approccio più equilibrato e razionale verso le […]
  1. Contemplazione Stoica®
L’autodisciplina è la capacità di controllare e gestire le proprie azioni, emozioni e desideri. È una qualità fondamentale per raggiungere obiettivi a lungo termine e mantenere uno stile di vita equilibrato e produttivo. Tuttavia, sviluppare e mantenere l’autodisciplina può essere una sfida continua, soprattutto in un mondo pieno di distrazioni e tentazioni. La filosofia stoica, […]